Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Ultimo appuntamento con le celebrazioni etrusche nei Parchi e Musei della Val di Cornia

23 e 24 settembre

(Piombino, 20 Set 17) Sabato 23 settembre, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, la Parchi Val di Cornia SpA propone il suo ultimo appuntamento per il 2017 con le "Giornate etrusche" promosse dal Consiglio regionale della Toscana. L'iniziativa coinciderà con le "Giornate Europee del Patrimonio" MiBACT e sarà organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno.
Alle ore 14.30, al centro visita del Parco, si svolgerà infatti la "GIORNATA DI STUDI Populonia 2017", un pomeriggio dedicato alla presentazione dei dati archeologici provenienti dagli scavi attualmente in corso nell'area della Porcareccia, all'interno del parco, raccontati direttamente dalla voce degli archeologi che conducono gli scavi.
Per informazioni consultare il sito www.parchivaldicornia.it

Il 23 e 24 settembre la Parchi Val di Cornia SpA sarà anche presente all'evento "Giornate in onore di Giovannangelo Camporeale"  organizzato dal Comune di Massa Marittima per ricordare il grande archeologo recentemente scomparso.
I lavori di sabato, dal titolo "Costruire il passato in Etruria. Il senso dell'archeologia nella società contemporanea", saranno dedicati ai temi dell'archeologia pubblica.
All'incontro sarà presente anche la Parchi Val di Cornia SpA grazie alla partecipazione del presidente, Francesco Ghizzani Marcìa, che presenterà il progetto del connubio tra sport e luoghi di cultura, della curatrice del Parco archeologico di Baratti e Populonia, Marta Coccoluto, che esporrà il progetto di archeologia pubblica realizzato con i nuovi lavori all'Acropoli di Populonia, e l'archeologo Alessandro Fichera che racconterà l'esperienza della casa medievale ricostruita al Parco archeominerario di San Silvestro nell'ambito di un progetto di archeologia sperimentale portato avanti dalla Parchi SpA in collaborazione con l'Università di Siena e la cooperativa Coopera.
Domenica 24 settembre dalle ore 9.30 si svolgerà invece il convegno incentrato sui temi di ricerca a cui Camporeale ha dedicato la sua vita di studioso con la partecipazione di colleghi, collaboratori e allievi del grande etruscologo. Parteciperà alla giornata, per conto della Parchi Val di Cornia SpA, l'archeologa curatrice del Museo archeologico del Territorio di Populonia, Cinzia Murolo.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA