Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Un'estate da vivere nei Parchi e Musei della Val di Cornia

(Piombino, 03 Lug 18)

A luglio i parchi e musei della Val di Cornia si presentano al pubblico con nuovi orari di apertura, un ricco calendario di eventi e suggestive aperture serali arricchite da visite teatralizzate, presentazioni di libri, musica e laboratori.

Il primo appuntamento estivo è previsto per giovedì 5 luglio al Parco archeominerario di San Silvestro con la sua Rocca medievale, appena restaurata, ancora più suggestiva illuminata di notte.
Si inizia alle ore 19.00, a Villa Lanzi, dove si svolgerà la presentazione del libro "Le miniere di Rocca San Silvestro nella prima età moderna" di Roberto Farinelli, edito da Nuova Immagine Editrice. L'appuntamento sarà seguito da apericena e alle 21.30 sarà possibile effettuare la visita guidata alla rocca.
Inoltre, sempre a partire dal 5 luglio al Parco di San Silvestro, ogni martedì, giovedì e venerdì i visitatori potranno partecipare all'attività di archeologia sperimentale "Medioevo in corso": mastri muratori, fabbri ferrai, ceramisti e panettieri alla Rocca di San Silvestro. Il programma vedrà attivo il martedì il laboratorio del fabbro, il venerdì il tiro con l'arco e il giovedì sarà dedicato alla vita quotidiana nel medioevo, collegando il tema della giornata con quello dell'appuntamento serale in calendario.
Per agevolare la visita alla Rocca è prevista in questa area una biglietteria quindi le persone che vorranno trascorrere una giornata nel suggestivo villaggio minerario, cuore del Parco, potranno raggiungerlo anche direttamente dall'ingresso di Valle Lanzi e avranno la possibilità di usufruire in quest'area anche di un servizio bar e un piccolo bookshop.

Si prosegue venerdì 6 luglio al Museo archeologico del Territorio di Populonia che presenta ogni venerdì di luglio e agosto le aperture serali straordinarie fino alle ore 24.00.
Per il primo giorno è in calendario alle ore 18.00 uno speciale appuntamento, dedicato in particolare ai bambini, durante il quale verrà presentato il colouring book, edito da Pacini Editori, "Toscana. All'ombra degli Etruschi", con le sue bellissime illustrazioni. Alla presentazione sarà abbinata alle 21.00 00 la visita animata per bambini nelle sale del museo "All'ombra degli Etruschi… di Populonia!".

Infine, sabato 7 luglio l'azione di sposta al Parco archeologico di Baratti che presenta questa estate molte novità. In particolare, l'Acropoli di Populonia non è più la stessa grazie a ricostruzioni di strutture antiche, mosaici restaurati e nuovi suggestivi percorsi. Le aperture serali fino alle 23.00 previste per ogni sabato di luglio e agosto sono allora pensate proprio per far scoprire queste novità attraverso "suggestioni notturne" che accompagneranno i visitatori in percorsi animati, tra visite teatralizzate, degustazioni, musica e teatro. Il primo appuntamento è con "Eroi e miti nell'antichità - Sotto il Cielo di Venere", visita teatralizzata all'acropoli di Populonia. Sul filo della storia, Larthia e Clodia, due donne dell'antica città, si raccontano. L'inizio della visita è previsto per le ore 21.30 con apertura della biglietteria alle 21.00.

Una piccola anticipazione: l'11 luglio ricorre il ventennale del Parco archeologico di Baratti e Populonia. Per l'occasione è pensato il convegno "Ricerca, valorizzazione e management: tra passato e futuro del parco archeologico di Baratti e Populonia" che si svilupperà tra il pomeriggio dell'11 e la mattina del 12; la serata dell'11 luglio sarà poi animata da un evento, tra teatro e musica, nel suggestivo scenario della Necropoli delle Grotte che diventerà, per l'occasione, una inusuale location per una serata dedicata ai miti antichi tra musica e teatro con Elisa Cecilia Langone.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Un'estate da vivere nei Parchi e Musei della Val di CorniaUn'estate da vivere nei Parchi e Musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA