Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Favole, visite teatralizzate e nuovi reperti: ancora una settimana di eventi nei Parchi e Musei della Val di Cornia

(Piombino, 21 Ago 18) Giovedì 23 agosto alle 19.30, il Parco archeominerario di San Silvestro presenta l'ultimo appuntamento con "I giovedì delle favole", rassegna di libri per bambini dove, anche i più grandicelli, potranno vivere un momento speciale insieme ai loro genitori. Questa settimana ad intrattenere grandi e piccini saranno Samuela Brunamonti con "Una favola legata al dito", illustrata con le ceramiche di Deborah Ciolli e le fotografie di Andrea Morelli, e Ado Grilli con "Come le formiche crebbero all'improvviso", storia illustrata dalle abili mani di Simone Frasca.
Due storie diverse ma unite da un filo comune: il Progetto Mancio dell'Associazione Tosangana. Un appuntamento, tra racconti e disegni, per parlare ai bambini di cultura e solidarietà.
Purtroppo, a causa del maltempo di questi giorni che ha provocato danni all'impianto elettrico a Rocca San Silvestro, l'apertura serale alla Rocca illuminata è stata annullata e con essa anche l'evento dedicato al miele. Sono previste visite fino alle 19.30 con il treno minerario e l'apertura del Museo archeologico e dei minerali fino alle 21 con possibilità di apericena su prenotazione a € 6,00 al Ristorante Santa Barbara.

Venerdì 24 l'appuntamento è al Museo archeologico di Piombino alle 21.15 con una "Serata di archeologia" che sarà dedicata ad una nuova acquisizione del Museo: un'epigrafe etrusca proveniente da Populonia che sarà anche al centro della conferenza di Enrico Benelli "TITULUS POPULONIENSIS: il frammento lapidario da Populonia e il suo contributo alla conoscenza dell'epigrafia etrusca".
Il frammento di iscrizione etrusca fu rinvenuto sull'Acropoli di Populonia durante la campagna di scavo del 2011, alle spalle del Tempio C. La sua importanza è dovuta al fatto che l'epigrafe rappresenta una delle più lunghe iscrizioni su pietra fino ad ora rinvenute.

Sabato 25 agosto il Parco archeologico di Baratti e Populonia propone invece ai visitatori "Sotto il Cielo di Venere", una suggestiva visita teatralizzata all'Acropoli di Populonia dove, sul filo della storia, Larthia e Clodia, due donne dell'antica città, si raccontano.
L'apertura della biglietteria è alle 21.00 con inizio della visita alle 21.30.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Favole, visite teatralizzate e nuovi reperti: ancora una settimana di eventi nei Parchi e Musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA