Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Inaugura al Museo archeologico di Piombino “Illusioni di Marmo”
l’allestimento dell’ambiente “Il belvedere” delle Logge (Acropoli di Populonia)

(Piombino, 11 Dic 18)  

Il 15 Dicembre 2018, alle ore 16.00
, la Parchi Val di Cornia Spa e il Comune di Piombino presentano la prima fase di un più ampio progetto che prevede l'allestimento, negli spazi del Museo archeologico del Territorio di Populonia, a Piombino, di parte della pavimentazione a mosaico di un ambiente appartenente all'edificio romano delle Logge, messo in luce presso l'acropoli dell'antica città di Populonia.
Il progetto, finanziato con €. 15.000,00 dalla Fondazione Livorno, va ad arricchire il percorso museale nella sezione dedicata ai nuovi scavi condotti sull'Acropoli di Populonia, rendendo fruibile in modo immersivo un rinvenimento eccezionale non più ricostruibile nel suo contesto. Il collegamento tra museo e  Parco archeologico, interessato da anni dalla ricerca archeologica, sarà così ancora più stretto.
In questa prima fase, dopo un lungo studio preliminare volto a conoscere le tecniche esecutive architettoniche e decorative, viene esposto circa un quarto del pavimento a mosaico a tessere bianche con un riquadro centrale in lastrine a cubi prospettici colorati. L'allestimento è arricchito da pannelli didattici e uno schema ricostruttivo della parete originariamente decorata con stucchi che imitavano marmi pregiati.

Il progetto è stato realizzato dalla società Parchi Val di Cornia con la collaborazione del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell'Università di Siena che ha coordinato le operazioni di recupero e il restauro realizzato dal Laboratorio di restauro del mosaico della Fondazione Parco Archeologico di Classe – RavennAntica.
Le soluzioni espositive per l'allestimento sono state progettate con la collaborazione dell'Associazione BACo (Baratti Architettura e Arte COntemporanea).
Il progetto è stato portato avanti con la consueta collaborazione e supervisione di Andrea Camilli, funzionario archeologo, coordinatore d'area della competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno.

Giovedì 27 dicembre, in occasione delle aperture straordinarie natalizie, verrà proposto un appuntamento dedicato a questa novità. Alle ore 11.00, il Museo archeologico di Piombino presenta "Illusioni di marmo", una visita guidata a tema con la curatrice del museo al nuovo allestimento. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, l'appuntamento è invece al Parco archeologico di Baratti e Populonia per una visita guidata all'Acropoli di Populonia nei luoghi del ritrovamento.

Inaugura al Museo archeologico di Piombino “Illusioni di Marmo”
l’allestimento dell’ambiente “Il belvedere” delle Logge (Acropoli di Populonia)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA