Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Eventi e aperture straordinarie fino al 6 gennaio nei Parchi della Val di Cornia

(Piombino, 21 Dic 18) In occasione delle festività natalizie, il Museo archeologico di Piombino, il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il Parco archeominerario di San Silvestro (con il tour delle miniere) saranno aperti tutti i giorni dal 27 al 31 dicembre e dal 2 al 6 gennaio proponendo anche appuntamenti rivolti a grandi e piccini.

Giovedì 27 dicembre, il primo appuntamento è dedicato al nuovo allestimento inaugurato al Museo archeologico di Piombino "Illusioni di Marmo": esposizione di parte della pavimentazione a mosaico di un ambiente appartenente all'edificio romano delle Logge, messo in luce presso l'acropoli dell'antica città di Populonia. Alle ore 11.00, il Museo presenta una visita guidata a tema al nuovo allestimento con la curatrice, Cinzia Murolo. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, l'appuntamento è invece al Parco archeologico di Baratti e Populonia per una visita guidata all'Acropoli di Populonia nei luoghi del ritrovamento.

Venerdì 28 dicembre alle ore 15.00, l'appuntamento al Parco archeologico di Baratti e Populonia è invece dedicato ai bambini con "Storie di Natale al Parco": letture a tema natalizio con i lettori volontari di Nati per Leggere.

Da mercoledì 2 a venerdì 4 gennaio alle ore 15.00, il Parco archeologico di Baratti e Populonia presenta "Incontri allo zenzero: raccontare Baratti tra archeologia, archivi e architettura", un ciclo di incontri sulle ultime scoperte archeologiche dal parco e sulle architetture di Vittorio Giorgini a Baratti, con tisane e dolcetti. Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con SABAP Pisa Livorno e BACO Archivio Vittorio Giorgini. Il calendario prevede: 
-    2 gennaio "Le opere di Vittorio Giorgini. Conservazione, restauro e valorizzazione", con Marco Del Francia di Associazione BACO Baratti Architettura e arte contemporanea | Archivio Vittorio Giorgini.
-    3 gennaio "Ai bordi di una strada antica: nuove scoperte dalla necropoli del Casone" con Folco Biagi e Andrea Camilli (SABAP Pisa Livorno)
-    4 gennaio "Forge e forni dagli scavi della Porcareccia" con Andrea Camilli, Alessandro Viesti, Caterina Rocchi e Andrea Benini (SABAP Pisa Livorno)

Domenica 6 gennaio alle ore 10.30 torna al Museo archeologico di Piombino il consueto appuntamento con "La Befana vien di...mattina", letture con i lettori volontari di "Nati per Leggere" organizzate in collaborazione con la Biblioteca civica Falesiana di Piombino.           
       
Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

Eventi e aperture straordinarie fino al 6 gennaio nei Parchi della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA