Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Il Liceo Beccaria di Milano al Parco di Baratti per un percorso di alternanza scuola-lavoro

(Piombino, 04 Apr 19) A partire da questa settimana, fino al 13 aprile, i ragazzi delle classi terze del Liceo Classico Statale Cesare Beccaria di Milano saranno al Parco archeologico di Baratti e Populonia per svolgere un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto, coordinato dal prof. Giorgio Baratti e seguito da un team di archeologi professionisti come tutor, vede i ragazzi impegnati in un lavoro di sistemazione e pulizia degli accessi alle aree oggetto di scavo archeologico sistematico da parte dell'Università Cattolica di Milano in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno (dott. Andrea Camilli) nella zona denominata "Campo 6"; qui le indagini in corso stanno fornendo interessanti nuovi dati su uno dei più estesi quartieri industriali dell'antica città di Populonia, in prossimità dei resti monumentali della cinta muraria bassa.
Le attività dei ragazzi del liceo di Milano contribuiranno sia alla preparazione degli scavi che verranno ripresi a settembre, sia nell'ottica della valorizzazione e l'ampliamento dell'attuale percorso di visita.

I ragazzi alterneranno il lavoro sul campo alle visite al Parco, a lezioni sulla ceramica abbinate all'attività di lavaggio di reperti ceramici presso l'area di archeologia sperimentale del parco e lezioni sull'utilizzo degli strumenti da campo.

Un'opportunità per gli studenti impegnati in un percorso di formazione "classico", per imparare sul campo, e non solo fra i banchi di scuola, il mestiere dell'archeologo e più in generale il senso e i principali aspetti del lavoro in gruppo, supportati dalla professionalità del team del prof. Giorgio Baratti e del personale della Parchi Val di Cornia SpA.

Il Liceo Beccaria di Milano al Parco di Baratti per un percorso di alternanza scuola-lavoro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA