Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Al Parco archeologico di Baratti e Populonia, un luglio "da vivere" tra visite serali e tematiche, archeologia sperimentale e scavi in corso

(Piombino, 05 Lug 19) Al Parco archeologico di Baratti ogni sabato e domenica di luglio e agosto sono previste aperture serali fino alle 23.00 con "suggestioni notturne" che accompagneranno i visitatori in percorsi animati, tra visite teatralizzate, degustazioni, musica e teatro.
Sabato 6 luglio l'appuntamento in calendario è con "Sotto il Cielo di Venere", visita teatralizzata all'Acropoli di Populonia inserita anche nel calendario delle Notti dell'Archeologia. Sul filo della storia, Larthia e Clodia, due donne dell'antica città, si raccontano. L'apertura della biglietteria è alle 21.00, l'inizio è previsto per le 21.30.

Il mese di luglio, nel Parco archeologico di Baratti, si presenta comunque ricco di appuntamenti imperdibili.

Una novità per questa stagione: ogni martedì e, a seguire dal 19 luglio anche il venerdì, sono previste delle visite speciali tematiche che possono anche essere prenotate anticipatamente. La prima visita è prevista per martedì 9 luglio (ore 16.30 e ore 18.00) all'Acropoli di Populonia e il tema sarà "AMORI, PASSIONI E RAPIMENTI" per parlare di amori terreni e divini: da Zeus e Ganimede ad Arianna e Teseo, dalla dea Venere a Elena di Troia e al ratto delle Sabine.

Inoltre, ricordiamo che in questo periodo è attivo lo scavo all'Acropoli di Populonia nato dalla collaborazione tra Parchi Val di Cornia SpA, Soprintendenza e le Università di Siena e di Toronto. Per coinvolgere i visitatori nelle scoperte che stanno venendo alla luce, fino al 12 luglio (tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 16) sarà possibile fare una visita speciale agli scavi guidati dagli archeologi dell'Università di Siena e dell'Università di Toronto. E per festeggiare la conclusione dello scavo, domenica 14 luglio dalle 17.00 alle 20.00, invitiamo tutti alla FESTA DELLO SCAVO con visite, laboratorio del mosaico e merenda.

Infine, il parco, propone tutti i giorni interessanti attività al Centro di archeologia sperimentale: adulti e ragazzi, sotto la guida di esperti operatori, possono cimentarsi nella riproduzione di oggetti e utensili, riscoprendo le tecniche di lavorazione dell'antichità.

Informazioni e prenotazioni: Tel. 0565/226445 - prenotazioni@parchivaldicornia.it - www.parchivaldicornia.it

Al Parco archeologico di Baratti e Populonia, un luglio 'da vivere' tra visite serali e tematiche, archeologia sperimentale e scavi in corsoAl Parco archeologico di Baratti e Populonia, un luglio 'da vivere' tra visite serali e tematiche, archeologia sperimentale e scavi in corsoAl Parco archeologico di Baratti e Populonia, un luglio 'da vivere' tra visite serali e tematiche, archeologia sperimentale e scavi in corso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA