Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Settimana ricca di appuntamenti 
al Parco Archeologico di Baratti e Populonia

(Piombino, 09 Lug 19) Si apre con una novità dell'estate 2019 la settimana del Parco archeologico di Baratti.
Ogni martedì e, a seguire dal 19 luglio anche il venerdì, i visitatori del parco potranno partecipare a visite speciali tematiche prenotabili anche anticipatamente. La prima visita è prevista proprio per martedì 9 luglio (ore 16.30 e ore 18.00) all'Acropoli di Populonia e il tema sarà "AMORI, PASSIONI E RAPIMENTI" per parlare di amori terreni e divini: da Zeus e Ganimede ad Arianna e Teseo, dalla dea Venere a Elena di Troia e al ratto delle Sabine.

Inoltre, ricordiamo che in questo periodo è ancora attivo lo scavo all'Acropoli di Populonia nato dalla collaborazione tra Parchi Val di Cornia SpA, Soprintendenza e le Università di Siena e di Toronto. Per coinvolgere i visitatori nelle scoperte che stanno venendo alla luce, fino al 12 luglio (tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 16) sarà possibile fare una visita speciale agli scavi guidati dagli archeologi dell'Università di Siena e dell'Università di Toronto. E domenica 14 luglio, dalle 17.00 alle 20.00, invitiamo tutti alla FESTA DELLO SCAVO con visite, laboratorio del mosaico e merenda.

Nei mesi di luglio e agosto, il parco propone tutti i giorni anche interessanti attività al Centro di archeologia sperimentale: adulti e ragazzi, sotto la guida di esperti operatori, possono cimentarsi nella riproduzione di oggetti e utensili, riscoprendo le tecniche di lavorazione dell'antichità. Il calendario delle attività prevede il lunedì e il venerdì il laboratorio del Mosaico, il martedì e il sabato il laboratorio dell'argilla, mercoledì la tessitura, giovedì la scrittura etrusca e la domenica il laboratorio di intreccio.

Infine, il sabato apertura serale. Sabato 13 luglio l'appuntamento in calendario è con la "Notte etrusca", visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone. L'apertura della biglietteria è alle 21.00, l'inizio è previsto per le 21.30.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565/226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Settimana ricca di appuntamenti 
al Parco Archeologico di Baratti e PopuloniaSettimana ricca di appuntamenti 
al Parco Archeologico di Baratti e Populonia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA