Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Al Parco Archeologico di Baratti e Populonia una visita con Artume, la Dea etrusca della Luna

(Piombino, 16 Lug 19) Sabato 20 luglio l'apertura serale del Parco archeologico di Baratti e Populonia sarà dedicata al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna avvenuto il 20 luglio 1969, alle ore 20.18, quando il modulo lunare della missione Apollo 11 toccò il suolo lunare.
Alle ore 20.15, avrà quindi inizio la visita alla necropoli di San Cerbone "SOTTO IL CIELO DI ARTUME, DEA DELLA NOTTE E DELLA LUNA", dedicata ad Artume, dea della luna per gli Etruschi. L'ingresso previsto per questa visita speciale è di € 10,00 intero e € 8,00 ridotto.
La visita farà da apertura all'evento in programma alle ore 21.15 al Baratti Pavillon (all'ingresso del Parco) organizzato dall'associazione Baco - Archivio Vittorio Giorgini: un reading concerto che vedrà duettare Massimiano Bucchi, sociologo, autore e volto di SuperQuark, e Arturo Stàlteri, uno dei pianisti e compositori più noti d'Italia.

Proseguono inoltre le visite tematiche: venerdì 19 luglio iniziano gli appuntamenti settimanali con gli Eroi e gli Dei della Necropoli di San Cerbone. Ogni venerdì di luglio e agosto alle ore 18.00 è prevista infatti la visita "Aiace, Ulisse e gli altri": partendo dalla Tomba dei Letti Funebri si parlerà della figura di Aiace, toccando il tema degli eroi. Per la visita è possibile la prenotazione.

Ricordiamo, infine, che nei mesi di luglio e agosto, il parco propone tutti i giorni anche interessanti attività al Centro di archeologia sperimentale "Davide Mancini": adulti e ragazzi, sotto la guida di esperti operatori, possono cimentarsi nella riproduzione di oggetti e utensili, riscoprendo le tecniche di lavorazione dell'antichità. Il calendario delle attività prevede il lunedì e il venerdì il laboratorio del Mosaico, il martedì e il sabato il laboratorio dell'argilla, mercoledì la tessitura, giovedì la scrittura etrusca e la domenica il laboratorio di intreccio.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

centro archeologia sperimentale
centro archeologia sperimentale
aiace suicida
aiace suicida
Al Parco Archeologico di Baratti e Populonia una visita con Artume, la Dea etrusca della Luna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA