Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Musei di Piombino - Un nuovo fine settimana con aperture serali: visite guidate e conferenze

Venerdì 19 e domenica 21 luglio

(Piombino, 17 Lug 19) Venerdì 19 luglio alle ore 21.30 un nuovo appuntamento con le Serate di Archeologia al Museo archeologico di Piombino. Questa settimana l'appuntamento è con "Da San Carlo al Similaun: le vie del metallo nell'età del rame", conferenza a cura del prof. Gilberto Artioli (Università di Padova).
La conferenza tratterà del commercio dei metalli nella protostoria, soprattutto del rame, a partire dalle evidenze archeologiche, fino a parlare della eccezionale scoperta che riguarda il nostro territorio.
Studi hanno infatti appurato che l'ascia di Oetzi, l'uomo ucciso sulle Alpi 5.300 anni fa la cui mummia fu ritrovata nel 1991 al confine tra l'Italia e l'Austria nei pressi del Monte Similaun (il nomignolo "Oetzi" con cui è conosciuto deriva proprio dalla valle che confina con il luogo del suo ritrovamento), possedeva un attrezzo fatto col rame campigliese.
Perfettamente conservata e unica al mondo, la sua ascia ha una lama trapezoidale costituita quasi al 99,7% da rame puro. Approfondite analisi di laboratorio hanno rivelato che questo rame proviene dalle nostre Colline Metallifere. La scoperta è stata fatta proprio dal gruppo di Gilberto Artioli, professore di Geoscienze dell'Università di Padova, che ha individuato la vera area di origine in maniera precisa.
I risultati di questa ricerca sono confluiti nel volume "Metalli e metallurghi della preistoria. L'insediamento eneolitico di San Carlo – Cava Solvay" a cura di Fabio Fedeli e Attilio Galiberti.
Durante la conferenza le evidenze archeologiche disponibili riguardo all'estrazione, riduzione e produzione di rame nell'Eneolitico (Età del Rame 4-3 mill. BC) verranno brevemente discusse in riferimento agli oggetti circolanti in Italia ed ai giacimenti identificati mediante traccianti chimici ed isotopici. Le informazioni archeometallurgiche recentemente ottenute sull'ascia di Otzi e sull'atelier metallurgico di S. Carlo saranno confrontate con dati misurati su oggetti coevi e riferite ad un modello evolutivo dell'antica metallurgia del rame in Italia.
Alla conferenza seguirà una visita a tema ai reperti in rame del Museo (con ingresso € 5,00).

Domenica 21 luglio alle ore 21.30, l'apertura serale sarà al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali dove l'appuntamento è con "Cosa bolle in pentola? Tavola e cucina nel Medioevo", una conferenza a cura della dott.ssa Arianna Briano, specialista nello studio della ceramica medievale. Si parlerà degli usi e costumi della tavola e dell'alimentazione nel Medioevo raccontati a partire dalle centinaia di vasi recuperati dalla volta della Chiesa di Sant'Antimo: dalla produzione di un vaso al suo impiego sul fuoco o sulla tavola.
A seguire una particolare visita guidata del Castello a cura del dott. Alessandro Fichera, archeologo che si è occupato dei lavori di recupero e studio della chiesa di Sant'Antimo. A quasi venti anni di distanza dallo scavo archeologico del castello e a 16 anni dal meraviglioso ritrovamento delle ceramiche sulla volta della Chiesa di Sant'Antimo sopra i Canali, ripercorreremo insieme le principali tappe della storia di Piombino ascoltando la voce di uno dei protagonisti di quelle indagini e di quelle scoperte.
Ricordiamo che, in occasione dell'apertura serale dalle 16.00 alle 23.00, sono previste visite guidate prima della conferenza alle 17.00 e alle 18.30.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Museo del Castello (foto Alessandro Fichera)
Museo del Castello (foto Alessandro Fichera)
Oetzi
Oetzi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA