Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Una settimana tra conferenze e suggestive visite serali nei parchi e musei della Val di Cornia

(Piombino, 30 Lug 19) Con l'inizio di agosto prosegue il calendario di aperture serali con visite guidate a tema e conferenze nei Parchi e Musei della Val di Cornia.

Come ogni giovedì, anche il 1 agosto l'apertura serale è prevista al Parco archeominerario di San Silvestro. I visitatori potranno prolungare la loro sosta alla Rocca dove, fino alle 20.00, sarà attivo il laboratorio dell'argilla per poi fare la visita serale alle 21.00. A rendere ancora più incantevole una serata al chiaro di luna non poteva mancare il momento del gusto: dalle 19.30, su prenotazione, sarà infatti possibile fare un aperitivo al costo di € 6,00.
Per agevolare la visita alla Rocca è prevista in questa area una biglietteria; i visitatori che vorranno trascorrere la serata nel suggestivo villaggio minerario, cuore del Parco, potranno raggiungerlo anche direttamente dall'ingresso di Valle Lanzi e avranno la possibilità di usufruire in quest'area anche di un servizio bar e un piccolo bookshop.

Venerdì 2 agosto alle ore 21.30 un nuovo appuntamento con le Serate di Archeologia al Museo archeologico di Piombino. Questa settimana l'appuntamento è con Marco Benvenuti e Laura Chiarantini che terranno una conferenza dal titolo "Il rame degli Etruschi". Il rame è un metallo che ha accompagnato l'avventura umana per quasi 10000 anni. Anche gli Etruschi, abili prospettori di giacimenti e sapienti metallurghi, hanno sfruttato intensamente il rame dell'Etruria. Insieme a loro sarà possibile ripercorrere le tracce di questa loro attività muovendosi al confine tra mito e storia, scienza ed arte.

Sabato 3 agosto apertura serale del Parco archeologico di Baratti e Populonia con "Notte etrusca": alle ore 21.30 visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone, in compagnia di due donne etrusche (apertura della biglietteria alle ore 21.00).

Infine, domenica 4 agosto sempre alle 21.30, l'appuntamento è al Museo del Castello di Piombino con una serata a cura di Stefano Bertocci e Matteo Bigongiari che ci illustreranno i primi risultati delle indagini sul circuito murario medievale e rinascimentale di Piombino: il confronto con i disegni di Leonardo raccolti nel codice II di Madrid.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 prenotazioni@parchivaldicornia.it - www.parchivaldicornia.it

Una settimana tra conferenze e suggestive visite serali nei parchi e musei della Val di CorniaUna settimana tra conferenze e suggestive visite serali nei parchi e musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA