Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Una settimana tra conferenze e suggestive visite serali nei parchi e musei della Val di Cornia

(Piombino, 31 Lug 19) La settimana nei Parchi e Musei della Val di Cornia prevede due conferenze che avranno luogo, entrambe, al Museo archeologico di Piombino.

La prima è prevista venerdì 2 agosto alle ore 21.30. Questa settimana l'appuntamento è con Marco Benvenuti e Laura Chiarantini che terranno una conferenza dal titolo "Il rame degli Etruschi". Il rame è un metallo che ha accompagnato l'avventura umana per quasi 10000 anni. Anche gli Etruschi, abili prospettori di giacimenti e sapienti metallurghi, hanno sfruttato intensamente il rame dell'Etruria. Con Benvenuti e Chiarantini sarà possibile ripercorrere le tracce di questa attività muovendosi al confine tra mito e storia, scienza ed arte.

Si segnala che la seconda conferenza in calendario, prevista per domenica 4 agosto alle 21.30, per problemi tecnici legati al recente temporale, non potrà svolgersi al Museo del Castello di Piombino, così come inizialmente previsto ed è pertanto spostata al Museo archeologico con lo stesso orario.
La serata, dedicata alla figura di Leonardo a Piombino, avrà come oggetto lo studio fatto nell'ambito della sua tesi di dottorato dal dott. Matteo Bigongiari (condotto sotto la supervisione del prof. Stefano Bertocci del dipartimento di architettura dell'Università di Firenze). La ricerca ha messo in campo un'analisi comparata tra i rilievi in 3D ottenuti con la tecniche del laserscanner e della fotogrammetria del circuito murario medievale e rinascimentale di Piombino (in particolare al Castello di Piombino e alle mura a ridosso del museo di Cittadella) e i disegni di Leonardo da Vinci conservati nel codice di Madrid. Questi primi risultati permettono di approfondire il progetto del genio leonardesco che a Piombino ebbe modo di realizzare alcuni suoi progetti.

Proseguono poi gli appuntamenti con le visite in notturna nei Parchi.

Come ogni giovedì, anche il 1 agosto l'apertura serale è prevista al Parco archeominerario di San Silvestro. I visitatori potranno prolungare la loro sosta alla Rocca dove, fino alle 20.00, sarà attivo il laboratorio dell'argilla per poi fare la visita serale alle 21.00. A rendere ancora più incantevole una serata al chiaro di luna non poteva mancare il momento del gusto: dalle 19.30, su prenotazione, sarà infatti possibile fare un aperitivo al costo di € 6,00.
Per agevolare la visita alla Rocca è prevista in questa area una biglietteria; i visitatori che vorranno trascorrere la serata nel suggestivo villaggio minerario, cuore del Parco, potranno raggiungerlo anche direttamente dall'ingresso di Valle Lanzi e avranno la possibilità di usufruire in quest'area anche di un servizio bar e un piccolo bookshop.

Sabato 3 agosto apertura serale del Parco archeologico di Baratti e Populonia con "Notte etrusca": alle ore 21.30 visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone, in compagnia di due donne etrusche (apertura della biglietteria alle ore 21.00).

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Una settimana tra conferenze e suggestive visite serali nei parchi e musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA