Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Una settimana tra conferenze e suggestive visite serali nei parchi e musei della Val di Cornia

8, 9, 10 e 11 agosto

(Piombino, 07 Ago 19)
Prosegue il calendario di aperture serali con visite guidate a tema e conferenze nei Parchi e Musei della Val di Cornia.

Giovedì 8 agosto apertura serale del Parco archeominerario di San Silvestro con la visita in notturna alla Galleria Lanzi-Temperino, che si visita a bordo del treno minerario.
I visitatori potranno prolungare la loro sosta nel Parco e approfittare anche di un momento dedicato al gusto: dalle 19.30, su prenotazione, sarà infatti possibile fare un aperitivo organizzato dalla Cantina Giomi-Zannoni, al costo di € 6,00.

Venerdì 9 agosto alle ore 21.30 una nuova Serata di Archeologia al Museo archeologico di Piombino. Questa settimana l'appuntamento è con Flavio Bacci che terrà una conferenza dal titolo "Idee e artigiani in movimento. Nuove scoperte di terrecotte architettoniche a Populonia tra IV e III sec. a. C.". Parleremo dello scavo stratigrafico che si è svolto tra il 2015 e il 2018 lungo la strada che porta da Baratti a Populonia e che ha rivelato l'esistenza di una grande abitazione abitata tra il IV e il III sec. a.C. finora solo parzialmente indagata. La ricerca archeologica ha portato alla luce un cospicuo gruppo di terrecotte architettoniche il cui studio iconografico getta nuova luce sulla presenza a Populonia di artigiani itineranti 'stranieri' con proprie matrici al soldo di generose committenze locali. L'analisi dell'argilla dimostra perfino l'esistenza di un vero e proprio commercio di decorazioni in terracotta foggiate chilometri a sud della città di Populonia.

Sabato 10 agosto apertura serale del Parco archeologico di Baratti e Populonia con "Sotto il cielo di Venere": alle ore 21.30 visita teatralizzata all'Acropoli di Populonia, in compagnia di Larthia e Clodia, due donne che vi racconteranno la loro vita nel mondo etrusco e romano (apertura della biglietteria alle ore 21.00).

Infine, domenica 11 agosto appuntamento al Museo del Castello di Piombino con l'apertura serale e visite guidate alle ore 17.00, 18.30 e 21.15.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 - prenotazioni@parchivaldicornia.it - www.parchivaldicornia.it

Una settimana tra conferenze e suggestive visite serali nei parchi e musei della Val di CorniaGalleria Lanzi Temperino - foto P.Biondi
Galleria Lanzi Temperino - foto P.Biondi
Sotto il cielo di venere
Sotto il cielo di venere
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA