Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Domenica 13 ottobre al Parco di Baratti la Giornata delle Famiglie al Museo

(Piombino, 07 Ott 19) Domenica 13 ottobre la società Parchi Val di Cornia aderisce alla Giornata delle Famiglie al Museo con una particolare iniziativa al Parco archeologico di Baratti e Populonia.
Dalle 14.00 alle 18.00 le famiglie saranno coinvolte in giochi (individuali, di gruppo e a squadre) ripresi da quelli dell'antichità: dalla riproposizione di alcune discipline delle Olimpiadi (tiro con l'arco, lancio del giavellotto, anelli e corsa) ai giochi di abilità e di fortuna, anche da tavola (noci, trottola, astragali).
Un pomeriggio per giocare secondo quello spirito di competizione, lealtà e universalità che fin dal passato caratterizza il gioco, momento di divertimento ma anche di riflessione sullo stare insieme e sul fare squadra.
L'evento si svolgerà nell'area della Necropoli, presso il Centro di archeologia Sperimentale "Davide Mancini", e verrà realizzato in collaborazione con l'associazione nata in memoria di Davide Mancini devolvendo l'incasso ad un progetto condiviso con l'associazione stessa.

Sabato 19 ottobre alle ore 17.30 ci spostiamo al Museo archeologico di Piombino con un appuntamento inserito nel calendario di "OTTOBRE LIBRI" del comune di Piombino. Per l'occasione verrà presentato il volume illustrato "Amore e Psiche" di Annamaria Zesi (testo) e Daniele Durante (illustratore), casa editrice L'Asino d'oro. A seguire è prevista la visita a tema nel museo "Amore e Psiche sull'anfora argentea di Baratti". Presentazione e visita a cura di Cinzia Murolo,

Ricordiamo che, sempre al Parco archeologico di Baratti e Populonia, è ripresa a settembre la campagna di scavo nella zona sopra le Logge, all'Acropoli di Populonia. Come già avvenuto nel periodo estivo, anche in questo caso, per coinvolgere i visitatori del Parco nelle scoperte che verranno portate alla luce durante lo scavo, fino all'11 ottobre dal martedì al venerdì alle ore 15.30, i visitatori potranno partecipare a "L'archeologo racconta": una visita speciale agli scavi guidati dagli archeologi.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it

Domenica 13 ottobre al Parco di Baratti la Giornata delle Famiglie al MuseoDomenica 13 ottobre al Parco di Baratti la Giornata delle Famiglie al MuseoDomenica 13 ottobre al Parco di Baratti la Giornata delle Famiglie al Museo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA