Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Isidoro Falchi e la meravigliosa avventura

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia tra i protagonisti della conferenza organizzata dal Museo di Vetulonia

(Piombino, 27 Mag 20) Populonia e Vetulonia, di nuovo unite sotto il segno di Isidoro Falchi, il medico archeologo che per primo intuì lo straordinario patrimonio conservato sotto le scorie etrusche di Baratti e riconobbe in Colonna l'antica Vetulonia.

Appuntamento online domani 27 maggio alle ore 17.30 con "Un uomo e due città. La meravigliosa avventura di Isidoro Falchi nella Maremma degli Etruschi", l'iniziativa organizzata dal Museo archeologico di Vetulonia per ricordare i 140 anni trascorsi dalla prima visita di Falchi al borgo vetuloniese, con la partecipazione di Marta Coccoluto, responsabile del Parco archeologico di Baratti e Populonia.

Oltre all'intenso lavoro per la tempestiva riapertura delle strutture avvenuta lo scorso fine settimana, durante il lockdown Parchi Val di Cornia ha portato avanti anche l'importante lavoro di relazioni teso a rafforzare la rete di rapporti tra musei, necessario per una visione sinergica e contemporanea di fruizione della cultura, sviluppando forme di condivisione e di divulgazione della conoscenza sempre più inclusive.

L'evento sarà trasmesso sulla Fan Page Facebook del Museo di Vetulonia, alle ore 17.30 di mercoledì 27 maggio. Insieme alla responsabile del Parco archeologico di Baratti e Populonia, Marta Coccoluto, interverranno Susanna Lorenzini, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Castiglione della Pescaia, la direttrice del Museo di Vetulonia Simona Rafanelli e Monica Baldassarri, direttrice del Museo Civico Di Montopoli e del Sistema Museale Montopolese.

Ricordiamo che il Parco archeologico di Baratti e Populonia e il Museo archeologico di Piombino, in occasione del ponte del 2 giugno, saranno aperti tutti i giorni da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno.

Isidoro Falchi e la meravigliosa avventura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA