Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Serate sotto le stelle dei Parchi e Musei della Val di Cornia

(Piombino, 09 Lug 20) Prosegue il calendario di aperture straordinarie serali nei Parchi e Musei della Val di Cornia, arricchite da percorsi animati con suggestive visite teatralizzate e affascinanti approfondimenti tematici.

Venerdì 10 luglio l'appuntamento è al Museo archeologico di Piombino con la visita guidata tematica "Madri, sacerdotesse e dee: ritratti di donna dal Museo archeologico". L'archeologa Silvia Ioli accompagnerà i visitatori in un viaggio nel mondo femminile dell'antichità, a partire dal periodo etrusco, magnificamente rappresentato nel Museo dagli straordinari corredi provenienti dalle necropoli di Populonia. Dalla dimensione domestica, più intima e riservata, rivelata anche da oggetti legati alla tessitura antica, ai reperti che richiamano il tema della bellezza, che attiene alla dimensione pubblica ed esibita della ricchezza: i monili in oro, i contenitori di cosmetici e unguenti, i raffinati oggetti per la toeletta. Non mancherà il racconto di divinità femminili e straordinari miti femminili, a partire da Venere, dea della bellezza e dell'amore sensuale, il cui ruolo di protettrice dei marinai emerge nel mosaico dei pesci e le storie che si ricorrono nel corpo d'argento dell'anfora di Baratti. Ne sono un esempio i miti di Psyche e di Cibele, figure femminili opposte che ci parlano di amori appassionati, vietati, traditi, vendicati.
Sono previste due visite con inizio alle ore 21.00 e alle ore 22.00.

Sabato 11 luglio è di scena al Parco archeologico di Baratti e Populonia la "Notte Etrusca", nuovamente due personaggi femminili, una donna etrusca e una romana che si incontrano sotto le stelle alla Necropoli di San Cerbone, per raccontare dal punto di vista femminile la straordinaria storia di Populonia, l'unica città etrusca fondata sul mare.
L'apertura della biglietteria è alle 21.00 con inizio visite alle 21.15 e alle 22.30.

Info e prenotazioni:
Le visite al Museo e al Parco sono contingentate; si consiglia la prenotazione al tel. 0565226445.

Serate sotto le stelle dei Parchi e Musei della Val di CorniaSerate sotto le stelle dei Parchi e Musei della Val di CorniaSerate sotto le stelle dei Parchi e Musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA