Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Aperture serali e visite tematiche nei Parchi e Musei della Val di Cornia

(Piombino, 13 Ago 20) Proseguono le iniziative che vanno ad arricchire l'offerta dell'estate 2020 nei Parchi e Musei della Val di Cornia con suggestive aperture serali, visite tematiche e attività rivolte a tutta la famiglia.

Giovedì 13 agosto torna il viaggio in notturna a bordo del treno minerario che attraversa la Galleria Lanzi-Temperino. Il percorso sarà reso ancora più affascinante dalla vista di Rocca San Silvestro illuminata.
Ad ampliare l'offerta serale del parco, la possibilità di cenare al ristorante Santa Barbara che, per l'occasione, propone la formula aperitivo con stuzzicherie e bevanda (compreso vino della casa e birre in bottiglia) e la formula apericena con le stesse stuzzicherie ma in piatto da portata. Le visite, contingentate nel pieno rispetto della normativa anti covid, hanno inizio alle ore 21.30 e 22.30 (con ritrovo alla biglietteria 45 minuti prima della partenza) e sono acquistabili online.
Oltre all'apertura serale del giovedì, le proposte del Parco archeominerario si arricchiscono anche di un particolare laboratorio dedicato al mondo delle piante. Fino al 4 settembre, ogni martedì, mercoledì e venerdì sarà infatti possibile partecipare all'attività "Pomeriggi in famiglia, alla scoperta delle erbe del Parco". Un laboratorio pensato per tutta la famiglia che consentirà di scoprire il mondo delle piante sperimentando, attraverso i sensi e la produzione di piccoli oggetti, le proprietà delle erbe che crescono attorno al villaggio medievale di Rocca San Silvestro. Il laboratorio si svolge all'aperto, rispettando le norme sul distanziamento. Anche in questo caso è possibile l'acquisto online del biglietto abbinato alla visita guidata con il treno minerario delle ore 15.30 (con ritrovo alla biglietteria alle ore 14.45).

Venerdì 14 agosto appuntamento serale al Museo archeologico di Piombino, con la visita guidata tematica "Il naufragio di un mondo: l'anfora argentea di Baratti" (inizio visite ore 21.00 e ore 22.00). Una vicenda veramente affascinante quella dell'Anfora di Baratti, pezzo in argento unico al mondo e reperto simbolo del Museo, a partire dal suo fortuito recupero in fondo al mare. Venerdì sera la guida accompagnerà i visitatori alla scoperta di un coinvolgente racconto per immagini che ci parla dei più emozionanti miti dell'antichità, il tutto arricchito dai suoni del mondo antico provenienti dalla postazione musicale realizzata nella sala dell'Anfora.
In occasione dell'apertura serale del Museo del venerdì, il Caffè del Museo sarà aperto dalle 16.00 al 23.00, per aperitivi e primi piatti caldi. Il Caffè del Museo, che ha aperto lo scorso 10 agosto a gestione diretta Parchi val di Cornia, con i suoi vini selezionati e le etichette scelte punta a diventare un cocktail bar ed enoteca di riferimento per la clientela che apprezza quel mix unico tra cultura, buon bere e un contesto di straordinario pregio e in pieno relax. Il Caffè è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00, con colazioni, pranzi e spuntini e aperitivi. In occasione degli appuntamenti serali al Museo, il venerdì il Caffè sarà aperto dalle 16:00 alle 23:00.

Sabato 15 agosto l'appuntamento in calendario è previsto al Parco archeologico di Baratti e Populonia con la "Notte Etrusca", visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone, in compagnia due donne dell'antica città di Populonia che racconteranno la loro vita nel mondo etrusco e romano. L'apertura della biglietteria è alle 21.00, con partenza dei tour alle ore 21.15 e alle 22.30.

Le visite al Museo archeologico e al Parco archeologico di Baratti e Populonia sono contingentate; è consigliata la prenotazione entro le 16.30 del giorno stesso della visita al tel. 0565226445.


----------------------------------------

Ricordiamo gli orari di apertura dei Parchi e Musei della Val di Cornia per il mese di agosto:

- Nel centro storico di Suvereto, il Museo Artistico della Bambola è aperto tutti i giorni (eccetto il martedì) dalle 10:00 alle 14:00, mentre il Museo della Rocca Aldobrandesca tutti i giorni eccetto il martedì dalle 18:00 alle 22:00, con visite guidate alle ore 18:15 – 19:15 – 20:15 – 21:15.
- Nel centro storico di Piombino, il Museo Archeologico del Territorio di Populonia è aperto con visite guidate da martedì a domenica con orario 10.00 alle 18.00, ad eccezione del venerdì, giorno in cui l'orario previsto è dalle 16.00 alle 24.00; il Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali è aperto con visite guidate il lunedì e da mercoledì a venerdì dalle 9:30 alle 14:30; sabato e domenica dalle ore 18:00 alle ore 23:00.
- Il Parco Archeologico di Baratti e Populonia e il Parco Archeominerario di San Silvestro sono aperti tutti i giorni (con visite guidate) dalle 9.30 alle 19.30.

Aperture serali e visite tematiche nei Parchi e Musei della Val di CorniaAperture serali e visite tematiche nei Parchi e Musei della Val di CorniaAperture serali e visite tematiche nei Parchi e Musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA