Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Una nuova settimana di aperture serali e visite tematiche nei Parchi e Musei della Val di Cornia

(Piombino, 25 Ago 20) L'ultima settimana di agosto offre ancora molte opportunità di visita nel sistema dei Parchi e Musei della Val di Cornia con un insieme di iniziative in grado di soddisfare le esigenze dei diversi tipi di pubblico: aperture serali, visite tematiche e teatralizzate, laboratori per tutta la famiglia.

Giovedì 27 agosto, al Parco archeominerario di San Silvestro, appuntamento con "Il Parco sotto le stelle", il viaggio in notturna a bordo del treno minerario che attraversa la Galleria Lanzi-Temperino. Il percorso sarà reso ancora più affascinante dalla vista di Rocca San Silvestro illuminata. Ad ampliare l'offerta serale del parco, la possibilità di cenare al ristorante Santa Barbara che, per l'occasione, propone la formula aperitivo con stuzzicherie e bevanda (compreso vino della casa e birre in bottiglia) e la formula apericena con le stesse stuzzicherie ma in piatto da portata. Le visite, contingentate nel pieno rispetto della normativa anti covid, hanno inizio alle ore 21.30 e 22.30 (con ritrovo alla biglietteria 45 minuti prima della partenza) e sono acquistabili online. L'ultima apertura serale del giovedì al Parco di San Silvestro sarà il prossimo 3 settembre, mentre, fino al 4 settembre, prosegue, ogni martedì, mercoledì e venerdì l'attività "Pomeriggi in famiglia, alla scoperta delle erbe del Parco". Un laboratorio pensato per tutta la famiglia che consente di scoprire il mondo delle piante sperimentando, attraverso i sensi e la produzione di piccoli oggetti, le proprietà delle erbe che crescono attorno al villaggio medievale di Rocca San Silvestro. Il laboratorio si svolge all'aperto, rispettando le norme sul distanziamento. Il costo per la partecipazione è incluso nel prezzo del biglietto di visita della Rocca; è possibile l'acquisto online del biglietto abbinato alla visita guidata con il treno minerario delle ore 15.30 (con ritrovo alla biglietteria alle ore 14.45).

Venerdì 28 agosto, al Museo archeologico di Piombino, la conferenza in calendario è stata annullata e sostituita dalla particolare visita guidata tematica serale "Madri, sacerdotesse e dee: ritratti di donna dal Museo archeologico". L'archeologa Silvia Ioli accompagnerà i visitatori in un viaggio nel mondo femminile dell'antichità, a partire dal periodo etrusco, magnificamente rappresentato nel Museo dagli straordinari corredi provenienti dalle necropoli di Populonia. Dalla dimensione domestica, più intima e riservata, rivelata anche da oggetti legati alla tessitura antica, ai reperti che richiamano il tema della bellezza, che attiene alla dimensione pubblica ed esibita della ricchezza: i monili in oro, i contenitori di cosmetici e unguenti, i raffinati oggetti per la toeletta. Non mancherà il racconto di divinità femminili e straordinari miti femminili, a partire da Venere, dea della bellezza e dell'amore sensuale, il cui ruolo di protettrice dei marinai emerge nel mosaico dei pesci e le storie che si ricorrono nel corpo d'argento dell'anfora di Baratti. Ne sono un esempio i miti di Psyche e di Cibele, figure femminili opposte che ci parlano di amori appassionati, vietati, traditi, vendicati. Sono previste due visite con inizio alle ore 21.00 e alle ore 22.00.

Sabato 29 agosto l'appuntamento serale in calendario è previsto al Parco archeologico di Baratti e Populonia con la "Notte Etrusca", visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone, in compagnia due donne dell'antica città di Populonia che racconteranno la loro vita nel mondo etrusco e romano. L'apertura della biglietteria è alle 21.00, con partenza dei tour alle ore 21.15 e alle 22.30.

Le visite al Museo archeologico e al Parco archeologico di Baratti e Populonia sono contingentate; è consigliata la prenotazione entro le 16.30 del giorno stesso della visita al tel. 0565226445.

Una nuova settimana di aperture serali e visite tematiche nei Parchi e Musei della Val di CorniaUna nuova settimana di aperture serali e visite tematiche nei Parchi e Musei della Val di CorniaUna nuova settimana di aperture serali e visite tematiche nei Parchi e Musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA