Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia in TV

(Piombino, 11 Giu 21) La settimana dei Parchi e Musei della Val di Cornia si chiude con un nuovo momento di visibilità  televisiva. Protagonista, questa volta su RTV38, il Parco archeologico di Baratti e Populonia.

Il servizio andrà in onda, sabato 12 giugno alle 13.30 e in replica domenica 13 giugno alle 16.30, all'interno della trasmissione "Nel cuore della Toscana", promossa dalla Regione Toscana e RTV38, con l'obiettivo di far conoscere il patrimonio storico, artistico e paesaggistico "nascosto" della Toscana. Un viaggio che cerca di restituire "nuova" luce a questi luoghi raccontando, a partire dalle testimonianze storiche ed archeologiche di maggiore rilievo, anche l'evoluzione sociale delle comunità attraverso storie, testimonianze, prodotti tipici, ricette ed antichi mestieri.

Le riprese al Parco hanno interessato in particolare l'area della Necropoli di San Cerbone e l'Acropoli di Populonia, con una tappa alla Casa del re, ricostruzione a scala reale della dimora simbolo del potere e della ricchezza degli Etruschi, le cui testimonianze più straordinarie sono conservate nel parco archeologico. Non poteva mancare una tappa al complesso termale sopra l'edificio de Le Logge portato alla luce con le ultime campagne di scavo e visitabile durante i tour guidati.

La Val di Cornia e il Parco di Baratti saranno così protagonisti di una delle puntate che vedono coinvolti in totale otto territori toscani tra cui Maremma, Mugello, Valdarno Superiore, Casentino, Versilia, Val d'Orcia e Lunigiana.

Il Parco archeologico di Baratti e Populonia in TV
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA