Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Le notti dell’archeologia nei Parchi e Musei della Val di Cornia: visite serali tematiche e teatralizzate

(Piombino, 07 Lug 21) Proseguono gli appuntamenti serali nei Parchi e Musei della Val di Cornia con visite tematiche e teatralizzate che rientrano anche nella manifestazione regionale de "Le notti dell'archeologia", pensata per valorizzare e promuovere l'immenso patrimonio archeologico della Toscana.

In particolare, al Parco di San Silvestro, giovedì 8 luglio, "La Rocca si illumina". Una visita speciale alla Rocca medievale di San Silvestro, un'opportunità unica per vedere i suoi tesori archeologici là dove sono stati ritrovati. Crocifissi, anelli, ceramiche e monete saranno protagonisti di un viaggio nel tempo sotto le stelle.
Inoltre, sia giovedì che venerdì alle 17:30, adulti e bambini potranno intrattenersi con il "Laboratorio delle erbe": un laboratorio pensato per tutta la famiglia che consentirà di scoprire il mondo delle piante sperimentando, attraverso i sensi e la produzione di piccoli oggetti, le proprietà delle erbe che crescono attorno al villaggio medievale di Rocca San Silvestro.

Al Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, venerdì 9 luglio, apertura fino alle 24 con la visita guidata tematica "Profumo di alloro e di narciso. I miti di trasformazione nell'anfora argentea di Baratti". Partendo dai vari miti di trasformazione in piante e fiori rappresentati sull'Anfora di Baratti, una visita che accompagnerà i visitatori alla scoperta del mondo mitologico rappresentato su questo capolavoro unico al mondo, per cercare di capire il perché di una tale concentrazione di miti e divinità legati proprio al mondo degli odori. Le visite avranno inizio alle ore 18:30, 21:30, 22:30.

Sabato 10 luglio apertura serale al Parco archeologico di Baratti e Populonia con la "Notte etrusca", visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone con inizio alle 21:15 e alle 22:30. Due personaggi femminili, una donna etrusca e una romana, si incontrano sotto le stelle alla Necropoli di San Cerbone, per raccontare dal punto di vista femminile la straordinaria storia di Populonia, l'unica città etrusca fondata sul mare.
Inoltre, venerdì e domenica alle 15:30 e alle 17:00, appuntamento settimanale al Centro di archeologia sperimentale del parco con "L'archeologia nelle tue mani", "Laboratorio del Vasaio" il sabato e "Laboratorio di Mosaico" la domenica, su prenotazione per adulti e bambini accompagnati sopra i 6 anni, che, sotto la guida di un'operatrice esperta, possono cimentarsi nella riproduzione di oggetti e utensili, riscoprendo le tecniche di lavorazione dell'antichità.

Informazioni sulle modalità di accesso:
www.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

Le notti dell’archeologia nei Parchi e Musei della Val di Cornia: visite serali tematiche e teatralizzateLe notti dell’archeologia nei Parchi e Musei della Val di Cornia: visite serali tematiche e teatralizzateLe notti dell’archeologia nei Parchi e Musei della Val di Cornia: visite serali tematiche e teatralizzate
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA