Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

L'ultima estate. Presentazione dello scavo sulla spiaggia di Baratti

Venerdì 16 luglio alle ore 18.00 verrà presentato al pubblico lo scavo attualmente in corso sulla spiaggia di Baratti

(Piombino, 14 Lug 21) "L'ultima estate", questo il titolo scelto per raccontare lo scavo della strada romana su una necropoli etrusca venuta alla luce proprio sulla spiaggia, è il frutto di un'operazione di scavo sistematico delle emergenze archeologiche effettuato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno grazie al contributo tecnico e finanziario del Trust Sostratos.

L'evento, patrocinato dal Comune di Piombino e realizzato grazie alla collaborazione con la società Parchi Val di Cornia, è stato voluto per presentare al pubblico i risultati dello scavo e, soprattutto, per mostrare la strada emersa durante le ricerche in quanto, a causa dell'erosione del mare, tra pochi anni questa non sarà più visibile.

La presenza di una necropoli sulla spiaggia di Baratti, con sepolture quasi affioranti nella sabbia è nota da anni; le mareggiate e la frequentazione balneare portavano a continue scoperte, che richiedevano improvvisi interventi di emergenza, con scavi di recupero ed inevitabile dispersione di materiali e dati. Grazie al prezioso supporto tecnico e logistico del Trust Sostratos, la Soprintendenza ABAP Pisa e Livorno quest'anno ha potuto procedere ad un recupero sistematico di oltre 150 sepolture, comprese prevalentemente tra il IV ed il II secolo a.C., acquisendo uno straordinario spaccato sociale di Populonia durante la romanizzazione. E' nostra intenzione procedere quanto prima allo studio e alla esposizione dei rinvenimenti, grazie anche alla collaborazione con gli Antropologi dell'Università di Pisa. Nel frattempo, questa iniziativa di Archeologia Pubblica, effettuata sempre grazie al contributo del Trust e degli enti coinvolti, introduce e rende trasparente l'attività di ricerca e tutela effettuata" - dichiara Andrea Camilli, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di PISA E LIVORNO.

"L'area archeologica di Baratti non smette mai di sorprenderci - ha detto il sindaco Francesco Ferrari -, questa strada è solo l'ultima di una lunga serie di preziose scoperte. Il nostro territorio è caratterizzato da una ricchezza che dobbiamo per prima cosa tutelare, in quanto tratto distintivo del nostro specifico retaggio che affonda le sue radici nella florida civiltà etrusca, e in secondo luogo valorizzare, cosicché al rilievo culturale di questo patrimonio consegua il richiamo turistico che Piombino merita. La sinergia tra gli Enti che operano nella nostra zona è fondamentale al fine di promuovere l'importanza delle campagne di scavo e delle scoperte che ne conseguono, testimonianze del lontano passato di una delle primissime civiltà evolute. Vorrei pertanto ringraziare la Società Parchi Val di Cornia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno e il Trust Sostratos che hanno reso possibile questa iniziativa".

"Il Trust di Scopo Sostratos Onlus, formato da liberi imprenditori italiani, considera ormai il Golfo di Baratti e tutta la Val di Cornia come una importante base per le sue attività. La promozione dei risultati di quanto abbiamo fatto in questi anni in supporto della Soprintendenza ABAP Pisa e Livorno è adesso uno degli obiettivi più importanti e l'iniziativa L'ULTIMA ESTATE rientra in questa volontà. Il lavoro dei nostri archeologi sta anche dando la possibilità a tanti studenti provenienti da molte Università italiane ed europee di fare qui un'esperienza professionale irripetibile in un ambiente archeologico ricco di storia ed opportunità di ricerca. Auspichiamo che l'unione delle forze degli Enti qui coinvolti, per la prima volta tutti insieme, sia la nuova base di sviluppo per creare un piano di lavoro pluriennale per la ricerca, la valorizzazione del territorio e la promozione del lavoro dei giovani professionisti dell'archeologia" - afferma Lorenzo Benini, Presidente del Trust Sostratos.

"La società Parchi rappresenta il punto di riferimento per la ricerca e la valorizzazione del Parco archeologico di Baratti e Populonia ed è fondamentale, per questo motivo, l'interazione e la collaborazione con le attività di ricerca che nascono e si sviluppano su tutto il territorio, anche non compreso nei limiti dei confini del parco stesso. La storia non può essere racchiusa da linee territoriali e il sapere che emerge da attività di interesse, come quella che va ad essere presentata, aggiunge valore alla diffusione del sapere sempre nell'ottica di valorizzazione del territorio e coinvolgimento del pubblico" - sostiene Mauro Tognoli, AD della Società Parchi.

All'iniziativa di presentazione interverranno:

  • Andrea Camilli, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Pisa e Livorno

  • Francesco Ferrari, Sindaco del Comune di Piombino

  • Lorenzo Benini, Trust Sostratos

  • Mauro Tognoli, AD e Alessandro Bruni, Presidente - Parchi Val di Cornia SpA

Area di scavo
Area di scavo
Veduta dall'alto dell'area di scavo
Veduta dall'alto dell'area di scavo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA