Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Una nuova settimana all'insegna delle notti dell'archeologia nei parchi e Musei della Val di Cornia

E sabato 17 luglio apre al pubblico la Rocca di Campiglia

(Piombino, 15 Lug 21) La settimana di appuntamenti nei Parchi e Musei della Val di Cornia, oltre a proseguire con le visite tematiche e teatralizzate serali che rientrano anche nella manifestazione regionale de "Le notti dell'archeologia, presenta una novità: sabato 17 luglio aprirà al pubblico il Museo della Rocca di Campiglia Marittima, complesso monumentale i cui resti millenari dominano la Val di Cornia e al cui interno sono esposti oggetti ritrovati durante lo scavo archeologico condotto dall'Università di Siena, che permettono di ripercorrere le vicende storiche di questo importante borgo medievale.

Il Museo, chiuso al pubblico negli ultimi anni, è rientrato da quest'anno nella gestione della società Parchi Val di Cornia andando ad accrescere l'offerta culturale già arricchita dall'apertura nel mese di giugno della Mostra Museo Permanente Carlo Guarnieri, sempre nel comune di Campiglia Marittima. L'inserimento del Museo della Rocca nel sistema dei Parchi e Musei della Val di Cornia e l'integrazione con la visita del Museo Guarnieri rappresenta sicuramente un ulteriore e importante passo nella ricomposizione dell'offerta turistica del territorio e del sistema stesso.

Il Museo della Rocca sarà aperto domenica e martedì dalle 9:30 alle 13:30, da mercoledì a sabato dalle 16:00 alle 20:00 (chiuso il lunedì). A luglio ed agosto, il mercoledì pomeriggio e la domenica mattina, sono previste visite guidate al Museo della Rocca e alla Mostra permanente Carlo Guarnieri, acquistabili anche online.

Proseguono poi le aperture serali che vanno ad arricchire le consuete visite ai parchi e musei.

In particolare, al Parco di San Silvestro, giovedì 15 luglio, "La Rocca si illumina". Alle ore 21.00 una visita speciale alla Rocca medievale di San Silvestro, un'opportunità unica per vedere i suoi tesori archeologici là dove sono stati ritrovati. Crocifissi, anelli, ceramiche e monete saranno protagonisti di un viaggio nel tempo sotto le stelle. Per raggiungere la Rocca è previsto un percorso a piedi di circa 15 minuti, lungo un sentiero illuminato (partenza dal centro di documentazione di Villa Lanzi).

Inoltre, sia giovedì che venerdì alle 17:30, adulti e bambini potranno intrattenersi con il "Laboratorio delle erbe": un laboratorio pensato per tutta la famiglia che consentirà di scoprire il mondo delle piante sperimentando, attraverso i sensi e la produzione di piccoli oggetti, le proprietà delle erbe che crescono attorno al villaggio medievale di Rocca San Silvestro.

Al Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, venerdì 16 luglio, apertura fino alle 24 con la visita guidata tematica "Pesci, onde e navi. Alla scoperta dei tesori 'marittimi' del Museo di Piombino". Una visita speciale alla scoperta dei meravigliosi rinvenimenti provenienti dai fondali della nostra costa, in un viaggio dal blu del mare alle sale del museo di Piombino. Da relitti romani affondati mille anni fa, a gruzzoli di monete perdute tra le onde, il percorso porterà i partecipanti a conoscere i reperti che il mare ci ha restituito. Le visite avranno inizio alle ore 18.30, 21.30, 22.30.

Sabato 17 luglio apertura serale al Parco archeologico di Baratti e Populonia con la "Notte etrusca", visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone con inizio alle 21:15 e alle 22:30. Due personaggi femminili, una donna etrusca e una romana, si incontrano sotto le stelle alla Necropoli di San Cerbone, per raccontare dal punto di vista femminile la straordinaria storia di Populonia, l'unica città etrusca fondata sul mare.

Inoltre, venerdì e domenica alle 15:30 e alle 17:00, appuntamento settimanale al Centro di archeologia sperimentale del parco con "L'archeologia nelle tue mani", "Laboratorio della scrittura etrusca" il venerdì e "Laboratorio di Mosaico" la domenica, su prenotazione per adulti e bambini accompagnati sopra i 6 anni, che, sotto la guida di un'operatrice esperta, possono cimentarsi nella riproduzione di oggetti e utensili, riscoprendo le tecniche di lavorazione dell'antichità.

Informazioni sulle modalità di accesso:
www.parchivaldicornia.it - tel. 0565 226445 - prenotazioni@parchivaldicornia.it

Una nuova settimana all'insegna delle notti dell'archeologia nei parchi e Musei della Val di CorniaUna nuova settimana all'insegna delle notti dell'archeologia nei parchi e Musei della Val di CorniaUna nuova settimana all'insegna delle notti dell'archeologia nei parchi e Musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA