Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Appuntamenti del fine settimana nel Parco archeominerario di San Silvestro

(Piombino, 26 Mag 22) La Parchi Val di Cornia partecipa alla XIV Giornata Nazionale delle Miniere, organizzata da REMI (Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari) e ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale), promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico.
L'appuntamento è per domenica 29 maggio al Parco archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima) con la visita speciale  "Una storia lunga 2000 anni".
La storia mineraria del Campigliese sarà ripercorsa partendo dalla Rocca medievale di San Silvestro ed arrivando alle cave di calcare, i cosiddetti Fornelli di Monte Rombolo, scavate a servizio delle acciaierie negli anni '50-60 del secolo scorso.
Le partenze delle visite da Rocca San Silvestro sono previste con i seguenti orari: visita ai Fornelli di Monte Rombolo alle ore 11.00 con visita alla Rocca alle ore 12.30; visita alla Rocca alle ore 12.30 con visita ai Fornelli di Monte Rombolo alle ore 14.00; visita alla Rocca alle ore 14.30 con visita ai Fornelli di Monte Rombolo alle ore 16.00.
Si raccomanda abbigliamento comodo e scarpe chiuse adatte a camminare sui sentieri.
Sabato 28, dalle 12.00 alle 15.00, i visitatori del Parco archeominerario di San Silvestro potranno assistere alla Rocca ad un altro particolare appuntamento: "Attrezzi d'altri tempi. Ricerca archeologica per l'artigianato".
Gli archeologi dell'Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con il Museo della Preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese di Valentano cercheranno di capire la funzione esatta di uno strumento (trapano o scalpello) della prima Età del Ferro che fa parte della collezione del Museo di Valentano. Lo strumento è stato riprodotto dagli archeologi del laboratorio LTFAPA della Sapienza (Laboratorio di analisi tecnologica e funzionale dei manufatti preistorici e protostorici) seguendo la catena produttiva che è stata ricostruita analizzando lo strumento esposto al Museo.
Questa attività rappresenta il primo passo di una collaborazione tra Parchi Val di Cornia e Università la Sapienza nell'ambito del progetto RecRAAFT - Reconstructing Recipes from Ancient Artefacts to develop Future Technologies. Il progetto prevede la programmazione e la realizzazione di attività didattiche e di archeologia sperimentale da svolgere direttamente presso il Parco Archeominerario di San Silvestro, che vedranno la partecipazione della Dott.ssa Veronica Testolini (Università La Sapienza) come organizzatore, di artigiani, ricercatori di università italiane e straniere e della Parchi Val di Cornia a supporto delle attività svolte e come ente ospitante.
Le prossime attività si svolgeranno nei mesi di giugno e settembre e riguarderanno la costruzione di un forno in terra per la produzione di ceramica e la forgiatura di attrezzi in ferro.

Per entrambi gli eventi l'ingresso è compreso nel prezzo del biglietto di visita della Rocca di San Silvestro o dei cumulativi del parco comprendenti la Rocca.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.itwww.parchivaldicornia.it 

Appuntamenti del fine settimana nel Parco archeominerario di San SilvestroAppuntamenti del fine settimana nel Parco archeominerario di San Silvestro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA