Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 


Luglio nei Parchi e Musei della Val di Cornia. Un’estate da vivere!

(Piombino, 12 Lug 22) Situati in Toscana, davanti all'Isola d'Elba, i Parchi e Musei della Val di Cornia invitano a trascorrere un'estate tra natura e archeologia. In particolare, nel mese di luglio l'offerta dei Parchi e Musei della Val di Cornia è arricchita da una serie di iniziative rivolte a grandi e bambini molte delle quali inserite nella manifestazione regionale "Notti dell'Archeologia". Giunta alla ventiduesima edizione, la rassegna "Notti dell'Archeologia", costituisce per il pubblico una preziosa occasione di partecipazione a visite, eventi e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche.

VISITE SPECIALI CON APPUNTAMENTI FISSI SETTIMANALI

Parco costiero della Sterpaia
Nell'ambito del progetto "Facciamo Capanna 2.0"
Lunedì 18 e 25 luglio – partenza ore 16.00
Passeggiata nel Parco costiero della Sterpaia. Ritrovo presso lo stabilimento "La Capannina" località Perelli. Durata circa 2 ore.

Parco archeologico di Baratti e Populonia
Passioni, amori e rapimenti
Ogni martedì ore 18.00 e ore 19.00
Visita tematica all'Acropoli di Populonia.
Populonia si racconta attraverso le storie più celebri del mito, da Zeus e Ganimede ad Arianna e Teseo, dalla dea Venere a Elena di Troia e al ratto delle Sabine, in una visita tematica tra i monumenti e i luoghi più belli dell'acropoli. Amori terreni e divini, incompiuti e realizzati, passioni indomabili e forti sentimenti per scoprire che gli antichi erano molto più simili a noi di quanto si possa immaginare.

Parco archeologico di Baratti e Populonia
La giornata di un romano a Populonia
Ogni mercoledì ore 18.00 e ore 19.00
Visita tematica all'Acropoli di Populonia
I resti archeologici dell'acropoli sono lo spunto per raccontare come si svolgeva la vita a Populonia nel I secolo a.C., tra un bagno alle terme pubbliche e l'ozio di una lussuosa casa privata, officiando riti agli dèi venerati nei templi e sorvegliando dall'alto delle mura il mare. Una visita tematica per parlare di storia, società e costume... antichi!  

Parco archeominerario di San Silvestro
La Rocca si illumina
Mercoledì 13 e mercoledì 27 luglio, partenze visite ore 21.00 e ore 22.00
Un affascinante percorso in notturna attraverso il tempo, alla scoperta della Rocca medievale di San Silvestro che svetta, illuminata, sotto le stelle.

Parco archeominerario di San Silvestro
Il treno sotto le stelle
Mercoledì 20 luglio, partenze visite ore 21.00 e ore 22.00
Una suggestiva visita in notturna a bordo del treno minerario che attraversa la Galleria Lanzi-Temperino, ripercorrendo il viaggio dei minerali dai luoghi di estrazione agli impianti di trattamento in uso nell'ultimo periodo di attività. Il percorso sarà reso ancora più particolare dalla vista della Rocca di San Silvestro illuminata.

Museo archeologico del Territorio di Populonia
Visite speciali
Ogni venerdì, ore 16.30, 17.30, 18.30, 21.30, 22.30 (eccetto 22 luglio)
Apertura serale con visite tematiche accompagnati da guide specializzate. I reperti del museo saranno di ispirazione per percorsi speciali ricchi di curiosità per adulti e bambini: dalla storia della metallurgia, alla scoperta dei tesori "marittimi" del Museo, dalla bellezza nell'antichità ai miti e le leggendo del mondo antico.
Possibilità di abbinare la visita tematica ad un aperitivo al Caffè Letterario La Cittadella al prezzo speciale di € 9,00.

Parco archeologico di Baratti e Populonia
Notte etrusca
Ogni sabato ore 21:30 (biglietteria 15 minuti prima dell'inizio)
Visita teatralizzata alla Necropoli di San Cerbone. Due personaggi femminili, una donna etrusca e una romana, si incontrano sotto le stelle alla Necropoli di San Cerbone, per raccontare dal punto di vista femminile la straordinaria storia di Populonia, l'unica città etrusca fondata sul mare.


LABORATORI CON APPUNTAMENTI FISSI SETTIMANALI
Parco archeologico di Baratti e Populonia
Centro di Archeologia Sperimentale
L'archeologia nelle tue mani
Venerdì e domenica – ore 15:30 e ore 17:00
Solo su prenotazione

Informazioni: www.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it


Luglio nei Parchi e Musei della Val di Cornia. Un’estate da vivere!
Luglio nei Parchi e Musei della Val di Cornia. Un’estate da vivere!
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA