Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 


Appuntamento con “Gli archeologi raccontano” 
al Parco archeologico di Baratti e Populonia

(Piombino, 19 Lug 22) Giovedì 21 luglio al Parco archeologico di Baratti e Populonia, all'acropoli presso Populonia Alta, tornano gli appuntamenti con gli archeologi per entrare nel vivo dei progetti in corso. Un'occasione per conoscere, insieme alla responsabile del Parco archeologico Marta Coccoluto e al prof. Stefano Camporeale dell'Università di Siena, i risultati degli studi in corso. Protagonista la lussuosa casa (domus) ai piedi delle note arcate delle Logge, i cui pavimenti sono stati restaurati nell'ambito del progetto "Interventi di Conservazione Attiva e Valorizzazione del Patrimonio Archeologico e Paesaggistico del Parco archeologico di Baratti e Populonia", finanziato dal Fondo Europeo POR FESR 2014-2020.

"A conclusione del progetto è emersa la necessità di completare la documentazione dei contesti e delle nuove emergenze archeologiche messe in luce" racconta Stefano Camporeale, "e il Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell'Università di Siena (DSSBC) sta svolgendo una campagna di lavori nell'acropoli di Populonia che si concluderà il prossimo 23 luglio 2022 per integrare la nuova documentazione con quella dei passati saggi di scavo eseguiti dal Dipartimento in collaborazione con la Soprintendenza, in vista della pubblicazione dei risultati delle ricerche".
Un'occasione per conoscere da vicino il lavoro degli archeologi e per scoprire particolari e curiosità su come si vivesse tra II e I secolo a.C. a Populonia. "La ricerca è uno dei motori del nostro parco", racconta Marta Coccoluto "e vogliamo continuare a rendere partecipi le persone e la comunità di quanto abbiamo realizzato e di quanto abbiamo in serbo per proteggere e valorizzare lo straordinario patrimonio di cui siamo custodi".


Le partenze, con ingresso gratuito, sono previste alle ore 18 e ore 19. È richiesta la prenotazione al tel. 0565 226445.

Informazioni: www.parchivaldicornia.it – tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA