Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

La società Parchi Val di Cornia al lavoro per promuovere il turismo organizzato: 
un corso di formazione rivolto alle guide professioniste

(Piombino, 25 Gen 23) La società Parchi Val di Cornia ha lavorato in questi mesi per rafforzare il rapporto con le guide professioniste (turistiche e escursionistiche-ambientali) proseguendo il percorso iniziato nel 2022 con la creazione di offerte specifiche e particolarmente vantaggiose per agevolare e favorire la loro scelta di accompagnare i gruppi nei parchi e musei del sistema.
Per incentivare la sottoscrizione di questi accordi e promuovere la conoscenza del territorio della Val di Cornia e dei suoi parchi e musei, la società ha organizzato per il 15 e 16 febbraio due giornate formative, con iscrizione gratuita, rivolte alle guide professioniste e strutturate con presentazioni e visite alle strutture del sistema.

"Un importante passo in avanti per il potenziamento dell'attività di promozione e di conoscenza del territorio e della sua offerta culturale e paesaggistica, con uno speciale focus sul sistema di parchi e musei della Val di Cornia, nei confronti del turismo organizzato che auspichiamo coincida con un aumento di questo target di visitatori, stimolato da un rapporto sempre più strutturato con il settore delle guide professioniste" – dichiara l'Amministratore Delegato della società Parchi, Mauro Tognoli.

La validità della proposta formativa è stata affermata da più associazioni di guide. AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) ha riconosciuto il corso come "Accreditato da AIGAE" e ai soci dell'associazione che parteciperanno verranno attribuiti 8 punti di credito formativo; LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professioniste) ha a sua volta proceduto all'inserimento sul proprio sito e alla promozione del corso tramite newsletter ai propri iscritti.

La valenza del corso, che rilascerà agli iscritti un attestato di partecipazione, è andata quindi a travalicare i confini locali e ha raggiunto l'ambito nazionale. La risposta è stata immediata e già diverse guide hanno aderito al corso che prevede un programma articolato su due giornate.

Mercoledì 15 febbraio, dopo una presentazione delle attività che la società Parchi rivolge alle guide professioniste che si svolgerà presso il Centro di Documentazione di Villa Lanzi, si proseguirà con la visita al Parco archeominerario di San Silvestro e ai Musei dei Borghi di Campiglia Marittima e Suvereto. Giovedì 16 febbraio il programma prevede invece la visita del Parco archeologico di Baratti e Populonia e del Museo archeologico di Piombino con una parte conclusiva dedicata alla consegna degli attestati e alla compilazione dei questionari.

Per il programma di dettaglio e l'iscrizione: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it

Parco archeologico di Baratti
Parco archeologico di Baratti
Parco San Silvestro - Rocca - Foto Enrico Caruso
Parco San Silvestro - Rocca - Foto Enrico Caruso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA