Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Prosegue Amico Museo nei Parchi e Musei della Val di Cornia


Un fine settimana tra mostre e appuntamenti per i bambini

(Piombino, 25 Mag 23) Quest'anno il calendario di Amico Museo proposto nei Parchi della Val di Cornia include anche particolari appuntamenti rivolti ai visitatori più piccoli.

Sabato 27 maggio, alle ore 15:30, il Parco archeologico di Baratti e Populonia propone "Alla scoperta di Populonia con Lucio e Fulvia", una visita speciale dell'acropoli con una Mappa Gioco insieme agli archeologi di ArcheoKids. Al termine della visita, merenda gelato con Gianna Tuttapanna. È richiesta la prenotazione.
Domenica 28 maggio, alle ore 16:30, il palcoscenico si sposta al Museo della Rocca Aldobrandesca con "Un mondo da favole", evento di narrazione di un episodio da LE STORIE DEI PALADINI DI FRANCIA a cura di Michele Neri. Le avventure del Paladino Astolfo d'Inghilterra, fedelissimo cavaliere della corte di Re Carlo Magno. Intrepido avventuriero errante per il vasto mondo, alla ricerca dell'amore, confrontandosi con magie e sortilegi, maghe, streghe e giganti spaventevoli. La prenotazione è consigliata.

Ricordiamo inoltre che venerdì 26 maggio alle ore 16:00 inaugura al Parco archeominerario di San Silvestro la mostra fotografica "Il Mare dentro la Montagna", a cura di Sandro Leonelli. L'appuntamento è inserito nella manifestazione Amico Museo e nella Giornata Nazionale delle Miniere.
Il progetto "Dentro il mare" nasce dall'amore per il mare di Sandro Leonelli, istruttore e Fotografo subacqueo, socio della Lega Navale Italiana di Piombino, che per oltre cinque mesi si è immerso negli angoli più belli del mar Tirreno, alla ricerca di particolari soggetti e di un Mare che si vuole raccontare attraverso i suoi protagonisti. Le foto più suggestive di questo viaggio nel blu, esaltate con la tecnica della retroilluminazione, sono diventate una mostra itinerante, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Campiglia Marittima, della Guardia Costiera, dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Le foto saranno esposte all'interno della miniera del Temperino, un altro mondo straordinario dove alcune rocce testimoniano, con le loro ammoniti fossili, la presenza di un mare antico 200 milioni di anni, un mare dentro la montagna. Camminando tra strette gallerie e grandi vuoti di estrazione, saremo catapultati nel blu delle profondità marine, accompagnati dal suono dei cetacei e dalle attrezzature d'epoca dei palombari, i primi a scendere nelle profondità marine.
Dopo i saluti della Vice Presidente della Parchi Val di Cornia SpA Claudia Callegari e dell'Assessora al turismo del Comune di Campiglia Marittima Stella Zannoni, presenteranno la mostra e le particolarità del luogo scelto per l'allestimento il fotografo Sandro Leonelli e Debora Brocchini, responsabile del Parco. L'inaugurazione sarà l'occasione per la proiezione del video "Dentro il mare" che invita a riflettere sulla spettacolarità del mare e sulla necessità di una tutela e salvaguardia della sua biodiversità.

La mostra resterà visitabile in orario di apertura del Parco fino a fine giugno, inclusa nel prezzo di ingresso.

Info e prenotazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it –  www.parchivaldicornia.it

Prosegue Amico Museo nei Parchi e Musei della Val di CorniaProsegue Amico Museo nei Parchi e Musei della Val di CorniaProsegue Amico Museo nei Parchi e Musei della Val di Cornia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA