Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Risultati Parchi Val di Cornia SpA

(Piombino, 05 Giu 23) I risultati registrati fino ad oggi nei Parchi e Musei della Val di Cornia sembrano aprire la strada ad una stagione particolarmente positiva per il sistema. Circa 35.000 visitatori hanno scelto di trascorrere le loro giornate alla scoperta del Parco archeologico di Baratti e Populonia, del Parco archeominerario di San Silvestro e del Museo archeologico di Piombino andando a registrare un +50% rispetto al 2022, ma migliorando i risultati anche rispetto al 2019 dell'8%. Oltre ai tanti individuali, il turismo organizzato, in particolare quello del mondo scolastico, è tornato a viaggiare: le scuole che hanno scelto i laboratori e le visite nei parchi e musei del sistema sono ad oggi circa 14.000 andando a riprendere i numeri del 2019. A questi dati si aggiungono le centinaia di persone che nel mese di aprile, in occasione dei ponti primaverili e le festività pasquali, hanno scoperto i piccoli ma preziosi musei dei borghi di Campiglia Marittima e Suvereto. "I numeri registrati sono legati ad un lavoro costante svolto negli ultimi anni e alle tante attività messe in campo in questi mesi che hanno portato ad una grande visibilità: dalle uscite in trasmissioni di rilievo nazionale e internazionale, ad importanti premi e riconoscimenti, ma anche l'alto gradimento dimostrato dai visitatori sia durante i loro tour che attraverso i social" sono le parole del Presidente della società Luca Ardenghi.

Se la stagione 2023 si avvia a procedere con ottimismo, importanti sono i risultati ottenuti nel 2022: nel mese di maggio l'Assemblea dei Soci della Parchi Val di Cornia SpA ha approvato il Bilancio di Esercizio della Società al 31-12-2022, che registra un utile di oltre 77.000 euro.
"Il risultato ottenuto è connesso ad una gestione volta al massimo contenimento dei costi e ad una costante attenzione ai ricavi e rappresenta il positivo corollario di un 2022 che ha visto la conclusione e l'avvio di importanti progetti, realizzati grazie alla professionalità del personale della società, che vanno ad arricchire l'offerta culturale e turistica del sistema. La società è stata anche invitata in varie Università italiane e in convegni nazionali a raccontare la propria esperienza e il proprio modello che sono considerati un esempio per la gestione imprenditoriale dei beni culturali" – dichiara Mauro Tognoli, Amministratore Delegato Parchi Val di Cornia SpA.
Al Parco archeominerario di San Silvestro è stato inaugurato il nuovo percorso di visita ai Fornelli di Monterombolo, un progetto che si inserisce in un processo di sviluppo avviato con l'amministrazione comunale di Campiglia Marittima, in accordo con la Regione Toscana, per dare attuazione agli obiettivi di ampliamento e valorizzazione del Parco. L'inaugurazione del nuovo sito ha rappresentato anche l'opportunità per lanciare il progetto complessivo di revisione del Masterplan per la progettazione e realizzazione del completamento dell'intero Parco, a partire dal primo piano elaborato agli inizi degli anni 90. Al Parco archeologico di Baratti e Populonia è arrivato a conclusione il grande progetto di conservazione e valorizzazione finanziato dal Fondo Europeo POR FESR 2014-2020, per un importo complessivo di oltre 1.500.000,00 di euro, progetto che si è distinto per la stretta e costante collaborazione tra la Parchi Val di Cornia, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno, la Regione Toscana, il Comune di Piombino, ente co-finanziatore, e l'Università degli Studi di Siena. Al Museo archeologico sono stati inaugurati due nuovi allestimenti che sono andati ad arricchire il percorso di visita con importanti reperti: l'esposizione del carro "celeste" di Populonia restaurato, realizzata anche grazie al contributo della Regione Toscana per i Musei ed Ecomusei di Rilevanza Regionale, e quella relativa ai pezzi della raccolta archeologica privata donata da Salvatore Mascìa al Comune di Piombino per il pubblico godimento. Nel Parco costiero della Sterpaia, su incarico del Comune di Piombino, ha preso avvio il progetto di realizzazione del tratto della "Ciclovia Tirrenica tratto costa sud" che andrà a collegare Perelli 1 a Torremozza, finanziato con i fondi del PNRR. Sempre nel Parco della Sterpaia, a fine 2022 sono stati assegnati i lavori per la demolizione e ricostruzione completa di tre blocchi di servizi igienici con docce, per garantire ai fruitori della costa servizi maggiormente efficienti per la prossima stagione balneare.

Adesso, tutto il personale della società, è impegnato con grande professionalità nel garantire servizi di qualità ai visitatori per l'avvio della stagione estiva.

Luca Ardenghi, Presidente
Luca Ardenghi, Presidente
Mauro Tognoli, Amministratore Delegato
Mauro Tognoli, Amministratore Delegato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA