Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Visite al Parco archeominerario di San Silvestro

Visite guidate

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Situato alle spalle di Campiglia Marittima e del promontorio di Piombino, il parco si estende in quello che era il distretto minerario del Campigliese. La visita al parco rappresenta un vero e proprio percorso dentro e fuori dalla Terra, tra gallerie minerarie, cave di calcare e sentieri di interesse storico, archeologico, geologico, naturalistico sui quali domina il borgo medievale di Rocca San Silvestro.


Visite Guidate a:

Miniera del Temperino: la galleria mineraria in parte ottocentesca che intercetta vari scavi antichi, consente di osservare le tecniche usate dai minatori nelle diverse epoche storiche e di scoprire la bellezza dei molti minerali metalliferi. E' attualmente utilizzata anche come laboratorio per l'applicazione di nuove tecnologie di indagine geologica e mineraria.

Galleria Lanzi-Temperino: a bordo di uno speciale treno minerario si ripercorre la storia dell'ultimo periodo di vita delle miniere, lungo la galleria usata fino al 1976 per trasportare i minerali agli impianti di lavorazione.

Rocca San Silvestro: costruita per volere dei Della Gherardesca, fu abitata dall'XI al XIV secolo. Il percorso, arricchito dalla ricostruzione di una abitazione medievale e dai risultati di nuovi studi antropologici in corso parla della vita, delle attività quotidiane e dell'organizzazione del lavoro in un villaggio a vocazione mineraria.

Fornelli di Monte Rombolo: da Rocca San Silvestro si raggiungono le cave di Monte Rombolo (i cosiddetti Fornelli), scavate nel secolo scorso a servizio delle acciaierie di Piombino. La visita offre uno spaccato sugli utilizzi industriali delle rocce del territorio. Consigliata a partire dai 9 anni

Comune: Campiglia Marittima (LI)  Regione: Toscana

Trenino
Trenino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA