Vai alla home di Parks.it

Parchi della Val di Cornia

www.parchivaldicornia.it
 

Parco archeologico di Baratti e Populonia

Visite guidate

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Tra le più potenti città degli Etruschi, Populonia è un luogo di grande fascino, immerso in un paesaggio naturale unico. Dal mare del golfo di Baratti, su cui si affacciano le sepolture dei principi guerrieri, alla macchia mediterranea che nasconde incredibili tombe scavate nella roccia, fino a giungere sull'acropoli, con i suoi edifici sacri affacciati sulle isole dell'Arcipelago Toscano, Populonia è un'esperienza indimenticabile.


Visite guidate a:

Necropoli di San Cerbone: visita alla tombe etrusche monumentali più antiche di Populonia (VII-IV secolo a.C.), affacciate sul mare di Baratti. Tra le più significative, la grande Tomba dei Carri, restaurata nel 2021, e la Tomba del Bronzetto di Offerente.

Necropoli delle Grotte: visita tra resti di cave di estrazione della pietra panchina e tombe a camera ipogee, il percorso all'ombra di lecci, querce e sughere conduce alla spettacolare necropoli delle Grotte (IV-II secolo a.C.), scavata nella roccia.

Acropoli di Populonia: visita nel cuore dell'antica città (II-I secolo a.C.), racchiusa da spettacolari mura, visitabili in un percorso che dall'area sacra dei templi risale la strada basolata sacra, costeggiando una ricca dimora privata con pavimenti a mosaico colorati, verso lo spettacolare affaccio dalla terrazza delle Logge. Sulla terrazza, i resti del ninfeo e delle terme del I secolo a.C., con gli ambienti ancora conservati e i colori vividi di pavimenti e pareti. La via dell'acropoli conduce fino alla ricostruzione a scala reale della capanna che racconta della fondazione della città (fine IX secolo a.C.).

Comune: Piombino (LI)  Regione: Toscana

Parco archeologico di Baratti e Populonia
Parco archeologico di Baratti e Populonia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parchi Val di Cornia SPA