Logo Parchi della Val di Cornia

Parchi della Val di Cornia



Novità


Laboratorio teatrale nei parchi della Val di Cornia

Laboratorio teatrale nei parchi della Val di Cornia
Ingrandisci l'immagine

Venerdì 06 novembre 2009

Dare voce ai luoghi Un percorso di formazione che sperimenta il confine tra individuo, espressività creativa, spazio e paesaggio Il laboratorio si inserisce nel "grande contenitore" di Teatro&Territorio, un progetto trasversale articolato che da anni Stefano Filippi sostiene con la sua compagnia (il Teatro Ferramenta di Bologna) e con la Città del Teatro di Cascina con la quale ha collaborazione continuativa.
Un progetto che si propone di valorizzare il nostro patrimonio storico artistico attraverso il teatro. L'idea è di studiare il luogo consultando le fonti classiche, scritte e/o orali, e successivamente di "agirlo", "abitarlo" direttamente con azioni performative, eventi spettacolari, culturali, installazioni video, percorsi di formazione e affini.
Sede di svolgimento: Villa Lanzi, Parco archeominerario di San Silvestro (Campiglia M.ma) e Parchi e Musei della Val di Cornia
Incontri: da novembre a giugno, un fine settimana al mese (sabato ore 15-20 e domenica ore 10-13.30 e 14.30-19)
Costo del corso: Euro 85,00 al mese
Numero minimo di partecipanti: 15 persone (in caso di un numero di iscritti inferiore gli organizzatori si riservano la possibilità di non effettuare il corso)


L'esperienza della Val di Cornia al Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa

Comunicato stampa 15 ottobre 2009

Il sistema dei Parchi della Val di Cornia è stato il portabandiera italiano alla prima edizione del Premio del Paesaggio 2009, promosso dal Consiglio d'Europa e riservato ad amministrazioni pubbliche e organizzazioni non governative, la cui premiazione si è svolta in questi giorni.

La prestigiosa candidatura è stata il risultato della selezione di 47 progetti su scala nazionale a cura della direzione generale per la Qualità e la tutela del paesaggio, per l'architettura e l'arte contemporanee (Parc) del ministero per i Beni e le attività culturali. E tra i progetti italiani, quello dei Parchi della Val di Cornia è stato ritenuto il più rappresentativo nel panorama italiano per la sua capacità di esprimere i principi contenuti nella Convenzione Europea del Paesaggio, firmata nel 2000 a Firenze.

L'Italia, grazie al progetto dei Parchi della Val di Cornia, è stata quindi tra le nazioni candidate al premio al Consiglio d'Europa, insieme ad altri sette progetti provenienti da Spagna, Francia, Turchia, Finlandia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria.

Il premio è stato assegnato al progetto francese Parc de la Deûl (Lille Métropole - Francia) e una menzione speciale è stata attribuita al Parque de Christina Enea (San Sebastián - Spagna).

Essere tra le otto realtà europee significative nell'ambito della valorizzazione del paesaggio è stato comunque un grande riconoscimento per i Parchi della Val di Cornia; un riconoscimento che idealmente allarga i confini della Val di Cornia. La giuria infatti definisce l'esperienza della Parchi un modello originale di gestione integrata delle risorse culturali e naturalistiche del territorio, un esempio di buona pratica per l'Italia per la gestione e la salvaguardia delle aree costiere.
"La Convenzione Europea sul Paesaggio nasce in Toscana e in Toscana è stata individuata l'esperienza italiana maggiormente rappresentativa di tale Convenzione. Perciò la valenza della candidatura è anche una conferma per la nostra Regione della diffusa capacità di adottare politiche per il territorio che coniugano tutela e salvaguardia dell'ambiente, identità culturale e sviluppo economico" – sostiene il presidente della Parchi Val di Cornia, Luca Sbrilli.


Dal 31 ottobre e per tutto il mese di novembre

i parchi e i musei della Val di Cornia sono aperti

- Parco archeologico di Baratti e Populonia
sabato, domenica e festivi ore 10-16.
da martedì a venerdì su prenotazione per gruppi e scuole.
- Parco archeominerario di San Silvestro
sabato, domenica e festivi ore 10-17
da martedì a venerdì su prenotazione per gruppi e scuole
- Museo archeologico del Territorio di Populonia
sabato, domenica e festivi ore 10/13 - 15/19
da martedì a venerdì su prenotazione per gruppi e scuole
- Museo Castello e della Città di Piombino
su prenotazione per gruppi e scuole
- Musei della Rocca di Campiglia
su prenotazione per gruppi e scuole

Il mare degli etruschi

Baratti
Ingrandisci l'immagine

Piombino al centro delle strategie regionali di valorizzazione turistica del patrimonio archeologico

Da giovedì 17 a domenica 20 settembre 2009 un intero fine settimana dedicato all'archeologia etrusca.
Tra cultura e turismo, per scoprire il volto dei commercianti, navigatori e pirati
etruschi e il mare, da sempre crocevia di popoli.
È in programma da giovedì 17 a domenica 20 settembre tra Piombino e Orbetello. "Il mare degli etruschi" è il titolo dell'iniziativa, articolata in visite ai siti archeologici della zona, unite a degustazioni e a cene, oltre ad un convegno dedicato al tema "Gli etruschi e il mare".

L'evento è organizzato dalla Quinta commissione Attività culturali e turismo del Consiglio regionale della Toscana in collaborazione con: Giunta regionale Toscana, Provincia di Livorno, Provincia di Grosseto, Comuni di Piombino, Castiglione della Pescaia e Orbetello, Apt Livorno, Apt Maremma, Parchi Val di Cornia e Archeologia Viva. Un'occasione preziosa per mettere a fuoco e declinare il potenziale del binomio archeologia e turismo.


Tutte le News del Parco