Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale Abbazia di Monteveglio

enteparchi.bo.it
 

L'Asilo nel Bosco nella pedagogia contemporanea

Il prossimo 31 marzo a Roma un convegno internazionale che mette a confronto diverse esperienze incentrate sull’importanza della natura nella quotidianità scolastica dei bambini in età prescolare. Protagonisti anche i Ceas della Rete Infeas regionale

(24 Mar 15) L'Asilo nel Bosco è una realtà pedagogica mondiale che accoglie bambini degli ultimi anni del nido e della scuola dell'infanzia. Le attività educative si svolgono quasi completamente all'aperto per favorire la formazione di un sano rapporto con la natura. I bambini imparano facendo, in un contesto permeabile alla loro curiosità ed alla loro immaginazione. Gli educatori accompagnano i piccoli a crescere secondo i principi dell'autonomia e della creatività. Flora e fauna, luce e sole, vento e pioggia sono i centri di interesse di una sperimentazione del mondo naturale nella quale la sostenibilità si chiama rispetto per le creature viventi.

Al Convegno, nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre, in via Ostiense 159, dalle ore 9 alle 14, interverranno esperti internazionali provenienti da Germania e Spagna che si confronteranno con alcune esperienze italiane che si stanno sviluppando in questi ultimi anni.

Sarà presentata anche l'esperienza di Scuola nel bosco realizzata da alcuni CEAS della rete regionale, tra cui il CEAS Aree Protette Emilia Orientale, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e finanziata dalla Regione Emilia Romagna.

PDF Presentazione (22Kb)

PDF Programma (883Kb)

L'Asilo nel Bosco nella pedagogia contemporanea
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale