Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale Abbazia di Monteveglio

enteparchi.bo.it
 

Itinerari faunistici

Realizzati 3 nuovi itinerari escursionistici

(Marzabotto, 14 Lug 15) L'Ente, grazie ad un progetto realizzato in cooperazione con il Gal Appennino Bolognese, finanziato nell'ambito del Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013, ha di recente terminato la realizzazione di tre nuovi itinerari dedicati alla fauna dei Parchi.

Itinerario A. Sulle orme del lupo - Parco Storico Regionale di Monte Sole
L'itinerario faunistico del Parco Storico Regionale di Monte Sole ricalca, per buona parte del suo tracciato, il percorso Naturalistico già esistente, ed alcuni tratti dei percorsi del Memoriale e di Montovolo, interessando un'area particolarmente importante sotto il profilo faunistico. Infatti, dagli inizi degli anni 2000 nel territorio del Parco è stata accertata la presenza del lupo, e rappresenta per la specie un'area centrale ai fini della sua dispersione e colonizzazione dell'intera provincia bolognese. Lungo tutto l'itinerario è possibile trovare segni di presenza del lupo, più difficile (ma non impossibile!) sarà osservarlo direttamente nel proprio habitat naturale. L'itinerario non presenta grosse difficoltà, se non quella della lunghezza; è comunque possibile effettuarlo nella sua interezza o ridotto, limitandosi all'anello di Monte Sole. Da Marzabotto o da Pian di Venola, in auto si giunge in breve tempo (15') al Poggiolo, Centro visite del Parco e punto di partenza dell'itinerario faunistico

Itinerario B. Alla scoperta del cervo - Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone
L'itinerario faunistico del Parco regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone parte dal Poranceto, Centro Visite del parco, raggiungibile in auto da Camugnano o da Castiglione dei Pepoli in circa 15'. L'itinerario si snoda prevalentemente in ambiente boscato, permettendo tuttavia di osservare una notevole varietà di ambienti diversi, frequentati stabilmente dai cervi del Parco. L'area è infatti di grande importanza per la specie, della quale costituisce uno dei principali quartieri riproduttivi nel versante emiliano dell'Appannino. Il percorso non presenta grosse difficoltà tecniche, se non quella della lunghezza; è comunque possibile effettuarlo nella sua interezza o limitarsi ad alcuni tratti, a seconda delle proprie capacità ed esigenze.

Itinerario C. In volo con l'aquila - Parco Regionale del Corno alle Scale
L'itinerario faunistico del Parco regionale del Corno alle Scale si sviluppa sul confine occidentale del parco, lungo la parte sommitale del circolo glaciale del Cavone. Svolgendosi per la maggior parte al di fuori del bosco, l'itinerario attraversa gli ambienti appenninici di alta quota ed è dedicato all'aquila reale che qui trova il suo habitat naturale. Il percorso inizia dal rifugio Baita del Sole, raggiungibile da Lizzano in Belvedere in circa 20'. D'obbligo la deviazione che da questa strada porta al Centro Visite di Pian d'Ivo, in località Madonna dell'Acero, per ammirare un bell'esemplare imbalsamato di aquila, che rende l'idea della maestosità della specie. Il percorso presenta alcune difficoltà iniziali dovute alla salita per arrivare al monte Spigolino, dopodiché si mantiene pressoché in quota. E' possibile ridurre l'itinerario eliminando il tratto più impegnativo che conduce fino al Monte Spigolino, salendo direttamente al lago Scaffaiolo.

Per saperne di più: www.enteparchi.bo.it/pagina.php?id=92

Itinerari faunistici
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale