Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale Abbazia di Monteveglio

enteparchi.bo.it
 

Progetto LIFE EREMITA

E' possibile partecipare come volontari al progetto Life EREMITA!

(15 Lug 16) I posti disponibili sono 30 e la scadenza a manifestare il proprio interesse è fissata a breve: 16 settembre 2016 ore 12!!!

L'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Emilia Orientale partecipa al progetto LIFE EREMITA in qualità di Beneficiario Associato. Questo progetto si propone di assicurare le migliori condizioni per la conservazione di ridotte popolazioni di alcune specie di insetti.

Lo Scarabeo odoroso (Osmoderma eremita) e il Cerambice del Faggio (Rosalia alpina) sono legati ad alberi secolari e cavitati come vecchi Faggi o Castagni; la loro presenza è fondamentale per il funzionamento degli ecosistemi forestali ed attestano una buona qualità delle comunità.

Il Dittisco a due fasce (Graphoderus bilineatus) e la Damigella di Mercurio (Coenagrion mercuriale castellanii) sono invece specie acquatiche legate rispettivamente ad acque stagnanti e correnti di ottima qualità.

I volontari, a seguito di un'adeguata formazione, verranno preparati per partecipare attivamente alle attività del Progetto in aiuto allo Staff di progetto per le azioni di monitoraggio e divulgazione.

La Regione Emilia-Romagna in qualità di beneficiario coordinatore del Progetto ha, quindi, aperto una Manifestazione di interesse al fine di procedere alla selezione di una gruppo di massimo 30 volontari.

  • Possono presentare la candidatura tutti i cittadini che abbiano almeno 18 anni e che siano autonomi nel raggiungimento delle aree di progetto.
  • Il corso di formazione prevede in totale 6 incontri per una durata complessiva di 32 ore nel periodo ottobre 2016-maggio 2017.
  • La selezione dei volontari per svolgere le attività in oggetto avverrà secondo criteri atti a valutare l'attitudine e l'interesse dei candidati nei confronti delle attività di progetto.
  • Successivamente alla conclusione del corso di formazione, per i volontari selezionati, è previsto un impegno minimo indicativo di 12 ore su base mensile.
  • Nel Modulo di Adesione ogni candidato può esprimere la propria preferenza in merito all'area di attività, scegliendo una o più aree di progetto, ovvero: Emilia Occidentale (Province di Piacenza e Parma), Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, Emilia Centrale (Province di Modena e Reggio Emilia), Emilia Orientale (Provincia di Bologna), Romagna (Province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini), Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano e Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
  • Per la macroarea Emilia orientale, che corrisponde in buona parte con la Provincia di Bologna, l'attività si svolgerà prevalentemente nelle seguenti Aree protette: Corno alle Scale, Laghi di Suviana e Brasimone, Monte Sole, Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa, Monteveglio, Contrafforte Pliocenico.
  • Va ricordato che la partecipazione al Progetto avviene su base volontaria a titolo gratuito, e che, al termine delle attività di volontariato verrà rilasciato un attestato di riconoscimento e partecipazione alle attività progettuali.
  • La scadenza per manifestare il proprio interesse a partecipare a titolo di volontario alle attività nell'ambito del progetto Life EREMITA è fissata per le ore 12.00 del giorno 16 Settembre 2016. Entro tale data occorre inviare il PDF modulo adesione dovrà essere inviato mediante mail o servizio postale o tramite consegna a mano nelle modalità descritte all'interno della PDF manifestazione di interesse

Per maggiori informazioni: enteparchi.bo.it/progetto-life-eremita

Scadenza 16/09/2016

Progetto LIFE EREMITA
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale