Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale Abbazia di Monteveglio

enteparchi.bo.it
 

I Parchi Regionali in Assemblea Legislativa

IV edizione Anno scolastico 2019-2020

(Regione Emilia Romagna, 19 Nov 19) Ritorna anche per l'anno scolastico 2019-2020, l'iniziativa promossa dall'Assemblea legislativa insieme agli Enti gestori dei Parchi regionali Emilia Centrale, Emilia Orientale, Delta del Po, per accogliere le scuole nella sede assembleare ed approfondire i temi sull' educazione ambientale.

I soggetti promotori, intendono, con la loro attività, mettere a disposizione le loro competenze per sensibilizzare e promuovere un percorso educativo rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, di tutto il territorio regionale, con l'obiettivo di avvicinare e sensibilizzare il mondo della scuola alle tematiche della biodiversità e dello sviluppo sostenibile, rendendo le future generazioni partecipi della situazione ambientale e protagonisti della riflessione sul tema del rapporto tra uomo, qualità della vita e biodiversità.

Gli istituti scolastici hanno dimostrato un interesse crescente nei confronti dell'iniziativa, pertanto, l'esperienza maturata ha consentito di arricchire e diversificare l'offerta formativa, rendendo maggiormente coinvolgente la partecipazione degli studenti.

Le lezioni proposte possono essere replicate, su richiesta, in date diverse da quelle programmate.

 Concorso a premio "Proteggere la natura e conservarne la diversità"

I soggetti promotori dell'attività pubblicizzeranno a conclusione delle lezioni, il concorso "Proteggere la natura e conservarne la diversità. Terza edizione" riservato alle classi che parteciperanno ad una lezione nell'ambito del programma "I Parchi regionali in Assemblea legislativa".

Il premio in palio per le tre classi vincitrici, consisterà nel viaggio di un giorno in visita didattica gratuita ad uno dei Parchi aderenti all'iniziativa.

Il bando sarà pubblicato sul sito istituzionale dell'Assemblea legislativa.

Dove si svolgono le attività
Gli incontri di educazione ambientale si svolgono nell'Aula "Alberto Manzi" dell' Assemblea legislativa – Viale A. Moro, 50 – Bologna

Come iscriversi
Le classi interessate a partecipare ad una delle proposte educative sono invitate a contattare la referente dell'attività organizzativa tramite l'indirizzo mail: gloria.evangelisti@regione.emilia-romagna.it, oppure gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it per accordarsi sulla disponibilità della giornata individuata e solo successivamente
inviare la scheda di adesione allegata.

Il criterio di selezione sarà determinato dall'ordine di arrivo dell'iscrizione, favorendo le scuole che parteciperanno per la prima volta, nell'arco dell'anno scolastico, alle attività proposte.
La partecipazione alle attività è gratuita ed è limitata ad un numero massimo di 35 studenti.


Allegati:
orchidea
orchidea
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale