Vai alla home di Parks.it
 

E' online l'ultimo numero di Hystrix, la rivista italiana sui mammiferi

Articoli scientifici ma anche contributi video e informazioni per ricercatori e appassionati di animali

(Strembo, 15 Mar 13) E' online il primo volume del 2013 di Hystrix, the Italian Journal of Mammalogy, rivista scientifica dell'Associazione Teriologica Italiana Onlus - ATIt.
Scaricabile gratuitamente da www.italian-journal-of-mammalogy.it/, Hystrix è il giornale scientifico italiano di mammalogia: punto di riferimento nazionale ed internazionale per le ricerche di base e applicate sugli animali mammiferi viventi e fossili, con particolare riferimento alla loro biologia, sistematica, conservazione, gestione ed ecologia.
Nato nel 1986, Hystrix ha subito un profondo rinnovamento negli ultimi anni. Nel suo nuovo formato elettronico, il giornale garantisce:

  • online-first (disponibile sin da subito in rete): pubblicazione immediata online dopo che un articolo scientifico è stato accettato
  • open access (accesso gratuito e "universale"): la rivista è disponibile gratuitamente all'intera comunità scientifica e a chiunque, anche se non "addetto ai lavori", sia interessato ai mammiferi
  • no page limit (nessun limite di pagine): ampia quantità di spazio a disposizione, che consente la pubblicazione di contributi scientifici con una grande mole di dati e informazioni
  • supplemental material (materiale extra consentito): suoni, video e dati originali possono essere pubblicati online a completamento degli articoli scientifici.

Tutti gli articoli scientifici pubblicati - la rivista esce a stampa due volte all'anno - sono peer reviewed, cioè revisionati da almeno due specialisti che ne valutano l'originalità, la correttezza formale e metodologica e il contributo alla ricerca di base e applicata; quelli accettati sono disponibili online prima che su carta e sono anche gratuiti, grazie alla politica di open access. Infatti, per favorire la ricerca scientifica e incrementare lo scambio di conoscenze, Hystrix ha aderito al Public Knowledge Project (pkp.sfu.ca/), un'iniziativa diretta a migliorare la qualità della ricerca scientifica e accademica attraverso lo sviluppo di software per l'editoria, la comunicazione scientifica e la condivisione della conoscenza.
Il volume n. 24 (www.italian-journal-of-mammalogy.it/article/view/6282), del quale sono appena stati messi online i primi lavori, e che uscirà in stampa a giugno, è dedicato ad un'ampia quanto interessante trattazione sullo studio dell'evoluzione delle forme biologiche, attraverso la morfometria e il metodo comparativo (Virtual morphology and Evolutionary Morphometrics in the new millenium). Altrettanto stimolanti le ultime due edizioni - n. 23 e n. 22 del 2012 - nella quali trovano spazio, tra gli altri, un contributo relativo alle "strategie di sopravvivenza" della ricerca sui mammiferi in periodi di drammatica carenza di finanziamenti come quello attuale (Less is more: a researcher's survival guide…), una inedita testimonianza video (www.italian-journal-of-mammalogy.it/article/downloadSuppFile/4792/4792-Figure_S1) su un gruppo di focene albine e una rassegna dedicata al monitoraggio e gestione dei grandi Carnivori in Europa (Wolves, people, territories).

E' online l'ultimo numero di Hystrix, la rivista italiana sui mammiferi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta