Vai alla home di Parks.it
 

Il Trofeo "Danilo Re" torna nel Parco Naturale Adamello Brenta

La competizione sportiva tra aree protette alpine si svolgerà dal 9 al 12 gennaio 2014 sulle piste di sci di Pinzolo e Carisolo

(Strembo, 19 Set 13) Dopo dieci anni dalla prima occasione, il Trofeo "Danilo Re", torna ad essere disputato nel Parco Naturale Adamello Brenta sulle piste da sci di Pinzolo e Carisolo.
La manifestazione consiste in una competizione sportiva invernale intitolata alla memoria di Danilo Re, guardiaparco cuneese deceduto in servizio nel 1995 presso l'allora Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro (oggi Parco Naturale del Marguareis - www.vallepesio.it) tra dipendenti e/o collaboratori delle aree protette inserite nella Rete Alpina delle Aree Protette (ALPARC). Ideato dai suoi colleghi, costituiti nel Comitato di Pilotaggio del Memoriale Danilo Re, dal 1996 l'evento viene annualmente organizzato da un diverso ente gestore di una delle aree protette coinvolte, con il patrocinio e la collaborazione del Segretariato permanente di Alparc.

Il programma prevede un vero e proprio trofeo sportivo con la partecipazione libera di squadre di ogni area, composte da quattro concorrenti che partecipano alle discipline di discesa (slalom gigante), sci nordico, scialpinismo e tiro a segno.
Oltre alla competizione sportiva, il memoriale negli anni si è arricchito anche di un convegno tematico e di momenti conviviali tra tutti i partecipanti, divenendo un'importante occasione di incontro tra le Aree Protette Alpine comprese in sei nazioni (ITALIA, FRANCIA, SVIZZERA, GERMANIA, AUSTRIA e SLOVENIA).
Simboleggia l'amicizia, gli sforzi e gli obiettivi di tutte le comunità ospitanti le Aree Protette Alpine. Il Memorial non si esaurisce solo con l'evento sportivo ma rappresenta un momento di confronto professionale, scientifico e culturale tra il personale che opera nelle diverse aree protette ed è diventato anche un'opportunità di promozione internazionale del territorio alpino sia per quanto riguarda gli aspetti logistici e sportivi che per quelli più prettamente turistici e di ospitalità.

La 19° edizione si svolgerà dal 9 al 12 gennaio 2014 sui terreni di gara delle piste di discesa di Pinzolo e di fondo di Carisolo (gara in notturna illuminata), mentre gli appuntamenti istituzionali, tra cui la assemblea generale di ALPARC, saranno organizzati presso il Paladolomiti di Pinzolo.

Per approfondimenti, si indirizza al sito dedicato al Trofeo: www.danilo-re.net
Il comitato organizzatore consegna al direttore del Parco Naturale Adamello Brenta (Roberto Zoanetti sulla destra) la bandiera come testimone per l'organizzazione dell'edizione 2014
Il comitato organizzatore consegna al direttore del Parco Naturale Adamello Brenta (Roberto Zoanetti sulla destra) la bandiera come testimone per l'organizzazione dell'edizione 2014
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta