Vai alla home di Parks.it
 

Assemblea Associazione Qualità Parco

A Villa Santi le aziende certificate Qualità Parco hanno discusso importanti novità per il settore turistico

(Strembo, 23 Mag 14) Ieri, 22 maggio 2014, presso la Casa Natura "Villa Santi" le aziende certificate Qualità Parco (QP) si sono riunite per l'assemblea annuale.
La Associazione QP, presieduta da Marco Katzemberger, raccoglie 44 aziende private prevalentemente del settore ricettivo a cui il Parco Naturale Adamello Brenta ha conferito la certificazione di qualità per la loro attenzione nei confronti dell'ambiente e della cultura dell'area protetta.
L'ordine del giorno prevedeva di affrontare tematiche importanti per il mondo economico locale e strategiche per gli imprenditori del settore turistico che oggi desiderano osare anche una apertura internazionale in chiave sostenibile.
Dopo i saluti del Presidente del Parco Antonio Caola e la approvazione all'unanimità del bilancio 2013, il Presidente Katzemberger ha affrontato nella sua relazione tematiche importanti. "Da parte del cliente il valore ambientale non è fondamentale ma sempre più importante - sostiene Katzemberger - e possiamo affermare che sempre di più a parità di prezzo e di servizi il cliente sceglie una struttura che cura l'ambiente. L'adesione al marchio permette di avere una reputazione eco-friendly perché il marchio aiuta a non lasciare le azioni fine a loro stesse ma a impregnare dei valori ambientali ogni azione in maniera trasversale rispetto a tutti i nostri servizi. Con questo metodo la mission diventa esperienza di percorso tua ma anche dell'ospite e si vuole delicatamente trasferire questi valori al cliente che ti ha scelto".
Per poter crescere, uno degli obiettivi importanti che si è posta l'Associazione è quello del riconoscimento del Marchio Qualità Parco come marchio provinciale accorpando sotto la stessa realtà le aziende certificate anche dagli altri parchi trentini che si stanno muovendo nella stessa direzione. Questo potrebbe significare molto in termini di forza comunicativa e di accesso a certi tipi di finanziamento.

Si è successivamente parlato della stagione estiva alle porte e delle novità in seno al progetto Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).
Per quanto riguarda l'estate sono stati presentati i vantaggi offerti dal Parco agli albergatori QP tra cui la Parco Card illimitata che dà accesso alle attività e ai musei del Trentino, il pacchetto di gadgets gratuiti e la possibilità di richiedere l'operatore che spieghi, anche in lingue straniere, le iniziative del Parco a cui i clienti possono aderire.
La Carta Europea del Turismo Sostenibile è una certificazione nonché un metodo di lavoro ideati da Europarc Federation che finora è stata ottenuta in Italia solo da aree protette. Il Parco Naturale Adamello Brenta l'ha ottenuta nel 2006 confermandola poi nel 2012. Ma l'obiettivo della Carta è quello di certificare tutta la filiera turistica offrendo un'esperienza complessiva di vacanza.
Ora Europarc caldeggia la certificazione delle imprese turistiche e per il Pnab sono proprio le 39 strutture turistiche attestate "Qualità Parco" gli interlocutori privilegiati per l'implementazione di questa novità. La certificazione CETS di Europarc sarà quindi un corollario prestigioso e gratuito per le aziende Qualità Parco.
Tra i numerosi vantaggi vi sono per esempio occasioni di maggiore visibilità, la conoscenza di possibili fonti di finanziamento, l'opportunità di formazione mirata e scambio di esperienza con gli educational tours, la possibilità di godere di studi di mercato specifici svolti da Federparchi (es. attività di benchmarking, analisi flussi turistici, tendenze di mercato, customer satisfaction) che rappresentano un ottimo viatico per migliorare il livello qualitativo della propria offerta.
Questa opportunità ha destato molto interesse tra gli albergatori e grazie al sostegno garantito da Federparchi probabilmente il Parco Naturale Adamello Brenta sarà il primo parco in Italia a partire con questo ambizioso progetto. All'assemblea ci si è già dati delle scadenze e appena conclusa la stagione estiva ci si rincontrerà per decidere insieme la partenza in via sperimentale.
In chiusura dell'Assemblea sono stati consegnati i due "Premi Qualità Parco 2014" ai soci, selezionati da una commissione qualificata, che si sono distinti per particolari iniziative nel corso degli anni passati.

Leggi tutto il comunicato stampa

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta