Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco alla VII Conferenza Mondiale dei Geoparchi sulla Riviera inglese

C'è attesa per due notizie che ci riguardano e che ci saranno comunicate durante la Conferenza

(Strembo, 02 Set 16) Dal 24 al 30 settembre 2016 in qualità di Adamello Brenta Unesco Global Geopark parteciperemo alla VII Conferenza Mondiale dei Geoparchi presso l'English Riviera Unesco Global Geopark a Torquay in Inghilterra.
In questa occasione saranno rese note due notizie che ci riguardano in modo particolare.

Nel 2016 il Parco era chiamato alla seconda rivalidazione del riconoscimento di UNESCO Global Geopark (il conferimento è avvenuto nel 2008 e la prima rivalidazione è stata ottenuta nel 2012). A fine maggio si è svolta quindi la visita ispettiva e sono stati nostri ospiti i due verificatori incaricati dalla European Geoparks Network: Henning Zellmer, geologo del Geopark Harz Braunschweiger Land Ostfalen in Germania (vicino ad Hannover) e Marko Komac, geologo dell'IUGS (International Union of Geological Science) proveniente da Ljubljana. L'esito della verifica ci sarà comunicato durante il Meeting dei Geoparchi Europei che si svolgerà in concomitanza con la Conferenza Mondiale dei Geoparchi e quindi sapremo se rimarremo nella Rete europea e mondiale dei Geoparchi per i prossimi quattro anni.

Alla Conferenza Mondiale di Torquay, inoltre, verrà reso noto il Geoparco che avrà l'onore di ospitare la prossima Conferenza Mondiale dei Geoparchi nel 2018, per la quale anche noi abbiamo presentato la candidatura.
La Conferenza muove circa 400 persone tra tecnici, professionisti, addetti ai lavori di tutto il mondo e sarebbe una formidabile occasione per far conoscere il nostro territorio, la sua geodiversità nonché le nostre capacità logistiche.

In rappresentanza dell'Adamello Brenta Geopark, parteciperanno alla Conferenza il Presidente del Parco Joseph Masè e la geologa Vajolet Masè, responsabile del progetto. 
Incrociamo le dita!

Il Parco alla VII Conferenza Mondiale dei Geoparchi sulla Riviera inglese
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta