Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Il Parco Naturale Adamello Brenta

Formaggio Qualità Parco

Formaggio Qualità Parco
Il formaggio Qualità Parco
Formaggio Qualità Parco
Il formaggio Qualità Parco
Formaggio Qualità Parco
Il formaggio Qualità Parco
Qualità Parco


Dall'autunno 2008 anche il formaggio nostrano di malga, prodotto secondo i requisiti di qualità e salubrità fissati dal protocollo di produzione, può fregiarsi del marchio "Qualità Parco".
La prima azienda produttrice ad essere attestata con il marchio "Qualità Parco" è l'alpeggio di Malga Tuena della Società agricola "Gruppo malghe Tuenno", che produce il nostrano di malga in quantità limitate durante l'estate.
Con l'assegnazione del marchio, il Parco intende sostenere e valorizzare un prodotto particolare, di qualità, fortemente legato alle attività tradizionali di montagna e al territorio dell'Adamello-Brenta".
L'attestazione è un valore aggiunto al prodotto, che può essere commercializzato avvalendosi del marchio sinonimo di qualità e quindi dell'immagine del Parco. Il formaggio, per poter ricevere il marchio, deve dimostrare di possedere una serie di requisiti stabilita dal protocollo approvato dalla Giunta esecutiva del Parco il 27 settembre 2007.
Il nostrano di malga "Qualità Parco" ha inoltre un secondo vantaggio: quello di inserirsi in una particolare filiera che collega direttamente il malgaro "Qualità Parco" agli albergatori "Qualità Parco", tenuti ad offrire ai propri ospiti i prodotti espressione di tipicità e genuinità.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta