Vai alla home di Parks.it
 

La vita dell'acqua nel Parco

Progetto di Educazione Ambientale - Scuole del Parco

Per le scuole: primarie

A chi è destinato il progetto: Consigliato alle classi quarte e quinte - scuole primarie.

Periodo di svolgimento: Primavera 2024.

Obiettivi: Far conoscere l'ecosistema acquatico, sensibilizzare alle tematiche dell'inquinamento delle acque, accrescere la responsabilità per il mantenimento della loro qualità, sviluppare capacità di analisi e sintesi attraverso il metodo sperimentale.

Descrizione
Come piccoli ricercatori, gli alunni, guidati dagli educatori del Parco, cercheranno di comprendere l'ambiente acquatico e, in particolare, a riconoscere quali possono essere gli indici che ne determinano la qualità. Durante il primo momento in classe si introdurrà l'argomento e si inizierà a prendere confidenza con i tipi di analisi che poi si affronteranno sul campo.
Durante l'uscita di tutto il giorno all'imbocco della Val delle Seghe a Molveno si cercherà di descrivere lo stato ecologico di un corso d'acqua nel Parco tramite schede di campo e campionamenti alla scoperta delle tecniche per monitorarne lo stato di qualità.

Approfondimenti
Approfondimenti disponibili nell'area riservata dello sportello permanente: schede didattiche (es. Acqua corrente, Acque trasparenti nascondono vivi segreti); video: (es. La vita dell'acqua nel Parco, La vita dell'acqua nel Parco: buone pratiche).

Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige
Durata: Incontro in classe di due ore e uscita di una intera giornata nel territorio del Parco

L'epoca dei ghiacci eterni
L'epoca dei ghiacci eterni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta