Vai alla home di Parks.it
 

Cambia il clima, la natura del Parco risponde

Progetto di Educazione Ambientale - Scuole del Parco

Per le scuole: secondarie di primo grado

A chi è destinato il progetto: Consigliato alle classi terze - scuole secondarie di primo grado.

Periodo di svolgimento: Autunno 2023.

Struttura del progetto
Novità! L'uscita di una intera giornata nel territorio del Parco sarà preceduta da attività propedeutica svolta in classe in autonomia dagli alunni supportati dagli insegnanti attraverso materiale creato ad hoc dagli educatori del Parco.

Obiettivi
Creare consapevolezza rispetto ai cambiamenti climatici in atto, far conoscere le loro conseguenze sulle diverse componenti dell'ecosistema e le possibili misure di mitigazione.

Descrizione
Tutti i giorni si sente parlare di cambiamenti climatici, ma cosa sono esattamente? Attraverso l'osservazione di alcuni segni visibili delle mutazioni climatiche che la Val di Fumo offre, gli studenti potranno capire l'importanza del problema e di come questo si ripercuota sul territorio dove vivono e sugli stili di vita quotidiani di ognuno di noi. Attraverso un approccio multidisciplinare, basato sulle ricerche ecologiche svolte nel Parco, gli studenti potranno riconoscere gli impatti del riscaldamento globale sulla biodiversità della valle e comprendere l'importanza di agire fin da subito.

Approfondimenti
Approfondimenti disponibili nell'area riservata dello sportello permanente: video (es. Cambia il clima, la natura del Parco risponde; registrazioni corso di formazione insegnanti sui Cambiamenti Climatici).

Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige

Val di Fumo, autunno
Val di Fumo, autunno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta