Vai alla home di Parks.it
 

Il patrimonio geomorfologico dell'Adamello Brenta Unesco Global Geopark

Progetto di Educazione Ambientale - Scuole del Parco

Per le scuole: secondarie di primo grado

A chi è destinato il progetto: Consigliato alle classi terze - scuole secondarie di primo grado.

Periodo di svolgimento: Autunno 2023.

Struttura del progetto
Novità! L'uscita di una intera giornata nel territorio del Parco sarà preceduta da attività propedeutica svolta in classe in autonomia dagli alunni supportati dagli insegnanti attraverso materiale creato ad hoc dagli educatori del Parco.

Obiettivi
Creare consapevolezza dell'esistenza del Geopark e della ricca varietà geologica e geomorfologica che si riflette sulla diversità delle forme del paesaggio; sensibilizzare alla tutela del patrimonio geologico e ai fenomeni legati ai rischi geologici e idrogeologici.

Descrizione
Gli studenti saranno stimolati nella lettura e analisi delle forme del paesaggio, prima attraverso l'osservazione e interpretazione di foto aeree e cartografie e poi sul campo in un'intera giornata di uscita in località Vallesinella. Gli studenti scopriranno le forme attuali del paesaggio all'interno del Geopark e la loro evoluzione, cercando di comprendere e ragionare sui fenomeni che ne operano le modificazioni e i rischi geologici e idrogeologici correlati alle stesse attraverso attività pratiche e coinvolgenti.

Approfondimenti
Approfondimenti disponibili nell'area riservata dello sportello permanente: schede didattiche (es. Dolomiti UNESCO, La geologia del Parco); video (es. Il patrimonio geomorfologico dell'Adamello Brenta UNESCO Geopark); documenti (es. Raccolta bibliografica degli studi geomorfologici realizzati nel Parco-Geopark commentata).

Provincia: Trento  Regione: Trentino-Alto Adige

Il patrimonio geologico dell'Adamello Brenta UNESCO Global Geopark
Il patrimonio geologico dell'Adamello Brenta UNESCO Global Geopark
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Adamello Brenta