Vai alla home di Parks.it
 

Aree protette di Valle Camonica: custodire la diversità della vita, consegnare al futuro l'identità delle comunità alpine

Convegno "Rete Natura di Valle Camonica": 23 novembre 2012 presso Terme di Boario

(Breno, 08 Nov 12) Giornata di studi sul sistema delle Aree Protette di Valle Camonica

Il Parco Adamello nell'ambito del progetto finanziato da Regione Lombardia per la valorizzazione della Rete Ecologica Regionale ha predisposto una  raccolta aggiornata (numerica e qualitativa) dei dati sul livello di protezione ambientale e naturalistica della Valle Camonica.

I dati sono sorprendenti: quasi il 55% del territorio vallivo è "Area Protetta" intendendo con tale termine la presenza di strumenti normativi, pianificatori e gestionali speciali, quindi non ordinari, indirizzati alla tutela e gestione sostenibile di natura, paesaggio e beni culturali.

Essere coscienti di questo patrimonio e dell'immenso valore che rappresenta è un primo passo verso l'obiettivo successivo: una messa a regime del "sistema" affinché la Valle Camonica possa trarne una serie di vantaggi, sia in termini di qualità di vita dei propri cittadini, che in termini di sviluppo economico sostenibili, soprattutto se legate al turismo naturalistico ed all'agricoltura.

Partendo da tale convincimento la Comunità Montana di Valle Camonica, tramite il Parco Adamello, ha da qualche tempo iniziato ad operare sull'intero territorio comunitario in un'ottica di integrazione del proprio patrimonio naturalistico e ambientale, innanzitutto da valorizzare per i propri cittadini, ma anche da proporre ai visitatori quale eccellenza di valore nazionale e internazionale.

Infatti, è nostro convincimento che la Valle Camonica sia oggi in grado di presentare al pubblico internazionale un patrimonio naturalistico e paesaggistico ad un livello di qualità e complessità ecosistemica e di ricchezza ambientale di eccellenza, alla pari e sinergico al patrimonio culturale e storico - identitario che già da tempo la rende famosa e la caratterizza.

E' da queste convinzioni che, a seguito di una serie di incontri tra tecnici ed amministratori, è nata la proposta di presentare il progetto "Rete Natura di Valle Camonica" attraverso una giornata di studi che si terrà venerdì 23 novembre p.v. presso il Salone Liberty del Parco delle Terme di Darfo Boario a partire dalle ore 9.00.

La partecipazione è gratuita.

PDF Programma del convegno (162Kb)

Aree protette di Valle Camonica: custodire la diversità della vita, consegnare al futuro l'identità delle comunità alpineAree protette di Valle Camonica: custodire la diversità della vita, consegnare al futuro l'identità delle comunità alpine
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana di Valle Camonica