Vai alla home di Parks.it
 

Un percorso ciclabile dal Po al Reno

Cinque Enti territoriali uniscono le forze per dar corpo ad una delle maggiori piste ciclabili transalpine

(Breno, 11 Feb 13) La Comunità Montana di Valle Camonica - Parco dell'Adamello, la Comunità Montana del Sebino Bresciano, La Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, il Parco Regionale dell'Oglio Sud ed il Parco Regionale dell'Oglio Nord sottoscriveranno in data 11 febbraio 2013 (ore 11.00) presso la sede della Comunità Montana del Sebino Bresciano, a Sale Marasino, il protocollo d'intesa finalizzato alla definizione di un percorso ciclabile di valenza sovra regionale che valorizzi i territori, la mobilità dolce ed il turismo sostenibile dal Passo del Tonale al fiume Po.   


Questo tipo di progetto, ad alta valenza ambientale, viene anche promosso dalle politiche a sostegno dell'integrazione tra le diverse modalità di trasporto di Regione Lombardia. Infatti, la Legge Regionale n. 7 del 2009 (Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica), che declina tale obbiettivo, ha favorito l'avvio di molteplici attività tra cui la redazione del Piano Regionale della mobilità ciclistica, quale strumenti di programmazione sulla mobilità "dolce" di ampio respiro.

Da lunedì 11 febbraio, con la firma dell'accordo, i Presidenti degli enti sottoscrittori unitamente ai Direttori e ai funzionari costituiranno un tavolo di lavoro per porre in essere uno scambio di informazioni ed una verifica dei lavori di completamento delle piste ciclabili esistenti, i loro punti d'unione o i tratti ancora da realizzare.

L'accordo prevede che, finanziamenti permettendo, le parti si impegnino a completare i tratti di pista ciclabile ancora mancanti (circa il 30% dell'intero percorso) al fine di ottenere una pista ciclabile unica che attraversi da nord a sud l'intera Lombardia, a sua volta interconnessa con corridoi ciclabili di valenza internazionale.

Gli effetti tangibili di questo accordo saranno immediati, poiché consisteranno nella valorizzazione dell'ampia rete dei tracciati già esistenti, che coprono capillarmente il territorio della Valle Camonica, del Sebino e dei Parchi Oglio Nord e Sud.

La fase successiva, se i finanziamenti lo consentiranno, consisterà nella connessione dei tratti mancanti e la ciclo-pedonalizzazione esclusiva di quelli non ancora totalmente in sede riservata.

In tal modo si andrà ad integrare un percorso ciclabile di valore europeo.

Leggi il comunicato stampa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana di Valle Camonica