Vai alla home di Parks.it
 

Fiera della Sostenibilità edizione 2015

Coltivare la pace, accudire il pianeta

(Breno, 13 Mag 15) La Comunità Montana di Valle Camonica - Parco dell'Adamello, unitamente alle aree protette di "Rete Natura di Valle Camonica", con la collaborazione del Distretto Culturale di Valle Camonica e di Sapori di Valle Camonica, presentano la quarta edizione della Fiera della Sostenibilità della Natura Alpina, che si svolge in varie località della Valle Camonica durante l'intero mese di giugno 2015. 


Il 2015 è caratterizzato da due eventi importanti per il nostro territorio.

A Milano si svolge l'esposizione universale EXPO 2015 - Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Sono chiamate in causa le tecnologie, l'innovazione,la cultura, le tradizioni e la creatività legati al settore agroalimentare
e del cibo. Durante le precedenti edizioni della Fiera abbiamo anticipato una serie di tematiche di Expo, come l' "Acqua", titolo dell'edizione 2013 e divenuta poi il simbolo prescelto per promuovere la Valle
durante l'esposizione milanese. Il tema dell'edizione 2014, "Seminare futuro", inoltre, ha già rappresentato un anticipo del dibattito intorno al cibo, alla sua produzione e conservazione, alla sua distribuzione ed ai metodi per rimediare all'insostenibilità degli sprechi e delle disequità.

Il 2015 è anche il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia avvenuta il 24 maggio 1915. Il devastante conflitto si concluse oltre quattro anni dopo, l'11 novembre 1918. Il numero totale di morti è stato stimato in oltre
sedici milioni: alle vittime militari vanno aggiunte quelle civili, dovute non solo agli effetti diretti delle operazioni di guerra, ma anche alla carestia e alle malattie. Il fronte aperto dall'Italia ebbe come teatro principale l'arco alpino orientale, dallo Stelvio al mare Adriatico, dove si sviluppò essenzialmente una guerra di trincea e dove le trincee furono scavate anche nelle rocce e nei ghiacci delle Alpi, fino ed oltre i 3.000 metri di altitudine.
Il fronte dell'Adamello fu quello che ebbe a registrare le maggiori battaglie e a sostenere un peso strategico maggiore; per questo si parla di Guerra Bianca in Adamello. Perciò ricorderemo e discuteremo di quei momenti, ma soprattutto del valore straordinario della pace, mentre nuovi venti di guerra si affacciano prepotenti ai nostri confini.

La nostra Fiera è anche festa, gioco, sport, svago e di questo non ci dimenticheremo, perché alla base della nostra società si rafforzino i valori dell'amicizia e della cooperazione, del sostegno reciproco, della gioia e della fratellanza, perché il futuro delle nostre valli sia di libertà, di sostenibilità e di pace.

SCOPRI IL RICCO PROGRAMMA 

Logo Fiera
Logo Fiera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana di Valle Camonica