Vai alla home di Parks.it
 

Nuovi progetti didattici per scuola primaria e secondaria

(Breno, 24 Ott 19) Sono nati dei nuovi progetti didattici specifici per i vari gradi scolastici, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, frutto della collaborazione tra l'Associazione non profit naturalistico-culturale LOntànoVerde e la Casa del Parco di Vezza d'Oglio Alternativa Ambiente.

SENTI. . . CHE SEME

Progetto didattico rivolto alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo della scuola primaria, che prevede un incontro in classe e un'uscita sul territorio. I bambini, guidati da GEA, scopriranno i semi attraverso l'uso dei cinque sensi e impareranno a prendersi cura dell'ambiente.

DAL CHICCO AL PANE

Progetto didattico rivolto al secondo ciclo della scuola primaria, che prevede due incontri in classe ed un'uscita sul territorio. Sarà approfondito il tema dell'origine dell'agricoltura in Valle Camonica, attraverso la riscoperta di alcune coltivazioni con laboratorio pratico di molitura e panificazione. Uscita sul territorio: Museo e Riserva di Nadro. Le origini dell'agricoltura: a partire dal Neolitico l'uomo inizia ad addomesticare la natura per trarne beneficio… le incisioni rupestri più antiche nell'area di Foppe di Nadro parlano proprio di questa "rivoluzione". Leggendo le figure della roccia n. 1 si traggono informazioni sull'agricoltura del passato. Presso il villaggio ricostruito si affronta il tema della macinatura dei cereali con macine primitive e relativa cottura su lastra di pietra. 1° intervento in classe: gioco interattivo sulle origini dell'agricoltura con presentazione di diversi tipi di cereali 2° intervento in classe: riconoscimento delle diverse tipologie di oggetti messori e la loro evoluzione attraverso l'uso della ruota idraulica – ricostruzione di un mulino in miniatura – macinatura manuale dei cereali con macina rotatoria e cottura di pane azimo.

IN VIAGGIO CON I SEMI

Progetto didattico rivolto alla scuola secondaria di primo grado, che prevede due incontri in classe (uno dei quali con esperienza pratica di piantumazione) ed un'uscita sul territorio. Si apprenderanno le tecniche e i meccanismi di dispersione dei semi per sopravvivere e colonizzare ambienti diversi e a volte ostili, anche attraverso attività pratiche delle quali i ragazzi saranno i veri protagonisti. Particolare attenzione verrà dedicata al mantenimento di siepi ed elementi utili alla fauna selvatica (insetti, uccelli e mammiferi) e piantumazione sul territorio comunale di piante utili per uccelli e anche insetti.

IL SEME, LA NOSTRA BIODIVERSITA

Progetto didattico rivolto alla scuola secondaria di secondo grado, che prevede due incontri in classe ed un'uscita sul territorio. Il seme è per sua natura custode di biodiversità: strategie di quiescenza e svernamento dei semi ed esperimenti pratici relativi alle diverse condizioni abiotiche che possono influire sulla germinazione.

Contatti:

LOntànoVerde Associazione non profit naturalistico-culturale • Via Brugnolo 3A, Ono San Pietro (BS) • Tel. 348.4595374 • lontanoverde@gmail.com • www.lontanoverde.it

Referente: Alessandra Materia 338.9181205

Locandina proposte
Locandina proposte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana di Valle Camonica