Vai alla home di Parks.it
 

Una giornata da ricercatori … monitorando gli animali del parco!

Per le scuole: secondarie di secondo grado

I Parchi naturali e tutte le aree protette in genere, hanno tra i loro compiti più importanti la tutela della fauna selvatica. Non è sicuramente un compito facile: talvolta sono necessari interventi di ripristino ambientale, poiché l'uomo con le sue innumerevoli attività antropiche sta via via modificando le caratteristiche del territorio, oppure spesso capita che sia necessario intervenire con progetti faunistici molto complessi per fare in modo che determinate specie non rischino di scomparire dalle nostre montagne…

Soprattutto quando alcuni animali sono a rischio di estinzione all'interno di un territorio, bisogna talvolta organizzare delle attività di monitoraggio che permettano di tenere sotto controllo la loro crescita numerica ed il loro comportamento.  

Ed ecco allora che una volta giunti in pullman alla Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d'Oglio, si apre un ventaglio di possibilità per trascorrere una giornata "da ricercatori"; dopo un momento di accoglienza ed una breve introduzione, ci si sposterà in ambiente per la scoperta della fauna selvatica che popola il Parco e comincerà l'attività di monitoraggio.
Durante l'escursione verranno annotati e possibilmente fotografati gli esemplari di fauna selvatica che si osserveranno, dai mammiferi
all'avifauna, dagli anfibi ai rettili…

Naturalmente, parlando di biodiversità, si incontreranno lungo il cammino anche innumerevoli specie vegetali.

Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (http://www.alternativaambiente.com)


Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi
con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165

Dove: Vezza d'Oglio
Comune: Vezza d'Oglio (BS)  Regione: Lombardia
Durata: Una giornata
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente

Stambecco femmina
Stambecco femmina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana di Valle Camonica