Vai alla home di Parks.it
 

Dalle sorgenti al fiume Oglio

Per le scuole: primarie

Durante questa attività i ragazzi conosceranno la vita di un fiume dalla nascita delle sue sorgenti al pigro scorrere attraverso i centri abitati e  l'importanza che l'acqua ha e ha avuto sul territorio camuno.

La visita inizia con una tranquilla passeggiata a S. Apollonia, dove le acque tranquille del Frigidolfo, "padre" del fiume Oglio, ci permettono di osservare i tratti distintivi di un torrente. In questo luogo sgorga inoltre una fonte di acqua ferruginosa, certamente non invitante da bere, ma suggestiva nella colorazione che dona ai sassi su cui scorre. Spostandosi con l'autobus nel paese di Ponte di Legno, si possono osservare i torrenti Frigidolfo e Narcanello, ascoltando il fragore delle acque spumeggianti. Successivamente si scende ancora in pullman, seguendo il corso del fiume fino a Vezza d'Oglio, dove ci si ferma per il pranzo. Nel pomeriggio si risalgono a piedi le rive del fiume per esplorare e conoscere gli elementi naturali che compongono questo ambiente: come è possibile  "interpretare" un fiume? Come capire se è l'ambiente ideale per il proliferare di diverse forme di vita, oppure se è troppo inquinato per essere abitato? Spesso la limpidezza dell'acqua non è sufficiente per stabilire con esattezza lo stato di salute del torrente, ma ci sono molti trucchi che possono aiutare in questa impresa: ecco allora che avvicinandosi alle rive, attraverso alcuni laboratori pratici, sarà possibile studiare l'habitat con occhio più critico; sotto i sassi o nelle piccole anse dove il flusso dell'acqua è schermato dalle rocce si possono osservare mille forme di vita. I ragazzi impareranno che ognuna di queste piccole forme di vita ha un significato ben preciso, che il fatto che si trovino o non si trovino in un fiume ci indica molte cose e proprio per questo prendono il nome di bioindicatori acquatici.

Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (www.alternativaambiente.com)

Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti.

I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165.

Dove: Loc. Santa Appollonia, Ponte di Legno e Vezza d'Oglio
Comuni: Ponte di Legno (BS), Vezza d'Oglio (BS)  Regione: Lombardia
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Ponte di Legno
Ponte di Legno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana di Valle Camonica