Vai alla home di Parks.it
 

Fiumevivo - Alla scoperta dei bioindicatori acquatici

Per le scuole: secondarie di primo grado

Una giornata per scoprire i segreti dell'acqua: come è possibile "interpretare" un fiume? Come capire se è l'ambiente ideale per il proliferare di diverse forme di vita, oppure se è troppo inquinato per essere abitato? Spesso la limpidezza dell'acqua non è sufficiente per stabilire con esattezza lo stato di salute del torrente, ma ci sono molte analisi ed esperienze pratiche che possono aiutare in questa impresa. Arrivati alla Casa del Parco di Vezza d'Oglio, la giornata inizia con una visita alla sala espositiva per conoscere le differenti forme che assume l'acqua nei vari ambienti, dopodiché si scende in gruppo fin sulle rive del fiume Oglio, dove iniziano le attività. Passeggiando lungo il corso d'acqua, osservando la vegetazione che lo circonda e gli animali che vivono sulle sue sponde, ci si inizia a rendere conto della qualità dell'ambiente. Poi, scendendo sulle rive nei punti dove sono più dolci, con l'aiuto di lenti d'ingrandimento e contenitori trasparenti si può studiare l'habitat con occhio più critico: sotto i sassi o nelle piccole anse dove il flusso dell'acqua è schermato dalle rocce si possono osservare mille forme di vita, avannotti, insetti e anfibi, che fungono da bioindicatori poichè con la loro presenza o assenza denotano il grado di qualità dell'acqua. Tematica principale: le forme di vita degli ambienti acquatici.
Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (www.alternativaambiente.com)

Possibilità di soggiorni didatti di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.

 

La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165.

Dove: Casa del Parco di Vezza d'Oglio
Comune: Vezza d'Oglio (BS)  Regione: Lombardia
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Fiumevivo - Alla scoperta dei bioindicatori acquatici
Fiume Oglio
Fiume Oglio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana di Valle Camonica